È un'ipotesi che se confermata imporrebbe la revisione di molti libri di archeologia.
È un’ipotesi che se confermata imporrebbe la revisione di molti libri di archeologia. Il ricercatore olandese Janric van Rookhuijzen, docente dell’Università di Utrecht in Olanda, in un articolo in uscita sul numero di gennaio 2020 della rivista American Journal of Archaeology (Aja) sostiene che sia più corretto attribuire il nome Partenone a un altro tempio dell’Acropoli di Atene, quello chiamato Eretteo, e in particolare alla sua famosa Loggia delle Cariatidi. La notizia è riportata dal Corriere della Sera.
New research by Classical archaeologist Janric van Rookhuijzen shows that one of the most famous buildings in the world, the Parthenon on the Acropolis in Athens, was probably not the Parthenon at all. ????️ https://t.co/Jun14Sq7fF
— Utrecht University (@UtrechtUni) December 17, 2019
Il tweet dell’Università olandese gioca sulle parole, ma se l’ipotesi fosse confermata potrebbe essere considerata clamorosa dagli studiosi. Il ricercatore cita tra i vari testi, a sostegno della sua idea, e in particolare un testo romano in cui si menzionano alcuni eccezionali oggetti custoditi al suo interno che sono presenti esclusivamente nella lista d’inventario del tesoro detto Partenone.