Nelle scorse ore, un po’ a sorpresa, Samsung ha svelato il nuovo Galaxy A01, smartphone entry level della gamma Galaxy A, che si rivolge al pubblico meno esigente o a chi ha un budget ridotto, ma che non vuol rinunciare a prestazioni soddisfacenti, a un grande display e a una buona autonomia.
Le linee del Galaxy A01 sono assai classiche, ma ovviamente non si poteva pretendere un design rivoluzionario da un prodotto economico, La scocca, che misura 146.3 x 70.86 x 8.34 mm, è invece in policarbonato, ed è disponibile in tre colorazioni, nero, blu e rosso. Il frontale è invece dominato dal grande display da 5.7 pollici di diagonale con risoluzione HD+, mentre la fotocamera frontale è contenuta in un notch a goccia, discreto e poco invasivo.
Interessante la possibilità di poter usare due SIM ed espandere la memoria interna (fino a 512 GB) grazie alla presenza di un terzo slot per schede microSD, soluzione non scontata, visto che anche su smartphone di costo decisamente superiore spesso bisogna scegliere tra utilizzare una seconda SIM o espandere la memoria interna.
1 /6
Cuore dello smartphone è un processore octa-core non meglio identificato, affiancato da 2 GB di RAM e da soli 16 GB di memoria interna, che però appunto è espandibile. Non manca poi il jack audio da 3.5 pollici, mentre va registrata l’assenza di un sensore per le impronte digitali. Anche se Samsung non lo specifica, immaginiamo comunque che una qualche tecnologia biometrica per lo sblocco dello smartphone debba esserci, probabilmente basata sul riconoscimento facciale. A completamento troviamo infine una doppia fotocamera posteriore con sensore principale da 13 Mpixel (f/2.2) e secondario da 2 Mpixel (f/2.4) e una fotocamera frontale da 5 Mpixel (f/2.0).
Al momento non è nota alcuna finestra temporale per la commercializzazione, né il prezzo a cui sarà venduto lo smartphone, anche se è facile immaginare un posizionamento nella fascia dei 100 euro.