Attualità

Allee Willis morta, addio all’autrice della storica sigla del telefilm “Friends”

L'autrice è deceduta a causa di un infarto improvviso, l'annuncio è stato dalla sua compagna, Prudence Fenton, con un post su Instagram

di Andrea Conti

Lutto per i fan della popolarissima serie tv cult “Friends”. È morta a 72 anni, a causa di un infarto improvviso, l’autrice e compositrice Allee Willis, nota per essere la co-autrice della sigla del telefilm “I’ll Be There for You”, cantata dai The Rembrandts. L’annuncio è stato dalla sua compagna, Prudence Fenton, con un post su Instagram. La canzone è stata scritta anche dai produttori televisivi David Crane e Marta Kauffman, e dai componenti dei The Rembrandts Michael Skloff, Phil Sōlem e Danny Wilde. Il brano è stato inizialmente proposto al gruppo They Might Be Giants e ai R.E.M., poi fu cantata dai The Rembrandts.

La compositrice era sì nota per “I’ll Be There for You”, ma al suo attivo aveva due Grammy (gli Oscar della musica): uno per “The Color Purple” (“Il colore viola”), vincitore come Miglior album teatrale musicale nel 2016 e l’altro per aver contribuito alla tema portante del film “Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills” nel 1986. Ma Allee Willis ha firmato anche successi internazionali come “September” degli Earth, Wind & Fire, ma anche la canzone “You’re the Best” del film “Karate Kid”, “Neutron Dance” delle Pointer Sisters, “What Have I Done to Deserve This?” dei Pet Shop Boys e Dusty Springfield. Per questi e per tanti altri successi nel 2018 il suo nome è comparso nel museo Songwriters Hall of Fame. “Sono una persona che adora totalmente scrivere musica piena di gioia“, aveva dichiarato in un’intervista nel 2008.

Allee Willis morta, addio all’autrice della storica sigla del telefilm “Friends”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.