La divisione Google che si occupa di sviluppare soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, ha annunciato di aver messo a punto un innovativo sistema di scansione delle radiografie, che consente di aiutare i radiologi a rilevare il cancro al seno. Il modello, sviluppato in collaborazione con DeepMind, con la Northwestern University e con gli istituti Cancer Research UK Imperial Centre e Royal Surrey County Hospital, è infatti in grado di riconoscere la presenza di tumori anche lì dove gli esseri umani non ci riescono.
Per addestrare l’intelligenza artificiale, il team ha utilizzato dati anonimi provenienti dalle mammografie a raggi X a bassa energia per rilevare il cancro al seno, di oltre 76.000 donne dal Regno Unito e di più di 15.000 donne statunitensi. Il sistema è stato poi testato utilizzando un set di dati, sempre anonimi, di oltre 25.000 donne provenienti dal Regno Unito e di altre 3.000 dagli Stati Uniti, con ottimi risultati, contribuendo a diminuire il numero di falsi positivi rispettivamente del 9,4 e del 2,7 % negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
L’IA è dunque riuscita a battere i medici nel rilevamento del cancro al seno pur avendo accesso a una minore quantità di dati. Nei prossimi anni, l’azienda spera di migliorare l’accuratezza del modello in modo da poter aiutare gli ospedali nel rilevamento del cancro nella vita reale.
L’utilizzo di immagini per identificare problemi medici specifici non è una novità per Google. Nel 2018 ad esempio il colosso di Mountain View ha rilasciato un modello in grado di classificare potenziali malattie cardiache scansionando gli occhi, mentre nel 2019 ha svelato un modello di IA in grado di rilevare il cancro del polmone in modo più accurato rispetto ai radiologi che utilizzano scansioni toraciche.