Televisione

Meraviglie, torna il programma di Alberto Angela: un viaggio alla scoperta della bellezza, da Capri alla Basilica di San Marco

Sabato 4 gennaio, su Rai1, arriva la nuova puntata del programma culturale, ormai arrivato alla nuova stagione: una dichiarazione d'amore al Belpaese, dove perfino il paesaggio è un'opera d'arte

Anno nuovo, nuove meraviglie: il Duomo di Milano, la Reggia di Torino, Paestum, la Basilica di san Marco, le fontane di Roma, il Palazzo Vecchio di Firenze. Sabato 4 gennaio torna in prima serata su Rai1 “Meraviglie” il programma di Alberto Angela, arrivato alla terza stagione. Quattro nuove puntate per scoprire (o riscoprire) le bellezze naturali e artistiche del nostro Paese accompagnati dalla voce di attori: Remo Girone, Violante Placido, Massimo Bonetti e Giorgio Marchesi.

È stato un lungo lavoro – ha scritto Alberto Angela su Twitter – ma ho avuto il piacere e l’onore di essere affiancato da una squadra composta da professionisti eccezionali per raccontare, ancora una volta, le Meraviglie del nostro Paese. Noi ce l’abbiamo messa tutta”. La prima puntata parte dall’isola di Capri, sospesa tra natura e mito. Dalla suggestiva Grotta Azzurra alla storia di Villa Jovis, sontuosa abitazione dell’imperatore Tiberio, fino alla mondanità, lo stile, le celebrità. Il regista Mario Martone, che qui ha ambientato il suo film “Capri Revolution” racconta i suoi primi incontri con l’isola, mentre Violante Placido, nei panni di Eleonora Duse, rievoca il rapporto dell’attrice con l’isola. Dal mare ai saloni da ballo: la tappa successiva è il Palazzo Reale di Torino, dove Angela ripercorre gli episodi che sono stati alla base della nascita dell’Italia, svelando curiosità e segreti della vita di corte. Aurora Ruffino veste i panni della regina Margherita mentre Arturo Brachetti, che abita proprio accanto, racconta come ha potuto sbirciare dentro il Palazzo.

Dalle cupole della Basilica di San Marco alle straordinarie tombe affrescate di Paestum, dalla cima dell’Etna agli studioli segreti di Palazzo Vecchio. Ogni tappa un nuovo incontro: artisti del calibro di Bernini e Bronzino, mecenati, personaggi storici come Casanova e Cristoforo Colombo. Queste nuove quattro puntate sono una dichiarazione d’amore all’Italia, dove perfino il paesaggio è un’opera d’arte.