Attualità

Franco Ciani, morto suicida il musicista ex marito di Anna Oxa. Per lei scrisse “Ti lascerò” e “Tutti i brividi del mondo”

Aveva 62 anni. Il corpo è stato trovato in un albergo di Fidenza. "Faccio fatica a credere che si sia suicidato - ha commentato la Oxa al Corriere della Sera - sapeva molte cose, io approfondirei"

di F. Q.

È morto sucida il musicista Franco Ciani: cantante, autore e produttore di origine bolognese, aveva 62 anni. Nel 1982 aveva sposato Anna Oxa. Per lei Ciani aveva scritto successi come Tutti i brividi del mondo e Ti Lascerò, che vinse il Festival di Sanremo nel 1989. Il suo corpo è stato trovato da una cameriera di un albergo di Fidenza, in provincia di Parma, venerdì mattina: secondo le prime notizie si sarebbe soffocato con un sacchetto di plastica.

In un biglietto destinato al suo impresario Nando Sepe ha spiegato le ragioni del suo gesto riconducibili a problemi economici e professionali: oberato dai debito, gli erano stati pignorati i diritti Siae sulle sue canzoni di successo. Aveva lavorato anche con Lucio Dalla e Fiordaliso. Il produttore Sepe stava cercando di reinserirlo nel mondo della musica leggera italiana, ma con estrema difficoltà: l’ultimo rifiuto dal Festival di Sanremo, che non aveva accettato una sua canzone affidata alla ex Matia Bazar Roberta Faccani.

La morte sarebbe avvenuta giovedì sera: prima di morire ha modificato l’account di WhatsApp, sostituendo la sua foto con quella di un angelo. Poi avrebbe usato un sacchetto di plastica per togliersi la vita: la mattina seguente una cameriera ha lanciato l’allarme perché nessuno rispondeva all’interno della stanza dell’hotel Astoria. Nel pomeriggio del 3 gennaio – riferisce ParmaToday – sul posto sono arrivati i soccorritori del 118, i Vigili del Fuoco, che hanno aperto la porta della camera, e i carabinieri di Fidenza.

“Ho saputo che si è suicidato. Faccio fatica a credere a questo gesto, da parte di Ciani: sapeva molte cose, se fossi un familiare io approfondirei” ha commentato Anna Oxa, intervistata dal Corriere della Sera. La nuova moglie, l’attrice hard Manuela Falorni ha condiviso un messaggio di cordoglio su Facebook: “Nulla e nessuno potrà regalarmi tutto il bello e tutto il brutto che tu mi hai dato”. In un’intervista a Cinzia donati, autrice del libro “La stanza delle torture”, aveva raccontato di essere sposata con Franco Ciani, che curava da manager la sua carriera nell’industria del porno.

Franco Ciani, morto suicida il musicista ex marito di Anna Oxa. Per lei scrisse “Ti lascerò” e “Tutti i brividi del mondo”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione