Al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills nella notte italiana tra domenica e lunedì saranno consegnati i Golden Globe, i premi a film e serie tv decisi dalla Hollywood Foreign Press Association. La cerimonia sarà trasmessa in diretta dalle 00.55 alle 5.30 su Sky Atlantic e Sky Tg24.
Tra i presentatori ci saranno Charlize Theron, Octavia Spencer, Daniel Craig, Glenn Close e Will Ferrell, mentre a condurre la serata è il comico Ricky Gervais. Il Golden Globe alla carriera, cioè il Cecil B. DeMille Award, andrà a Tom Hanks, quattro volte vincitore del Golden Globe. All’attrice e conduttrice Ellen DeGeneres sarà consegnato invece il premio onorario Carol Burnett Award per suoi numerosi successi televisivi. Ma per entrare nel vivo della competizione, questa 77esima edizione è segnata dall’onnipresenza di Netflix, che ha collezionato 17 nomination.
Marriage Story (Storia di un matrimonio) di Noah Baumbach, con due bravissimi Scarlett Johansson e Adam Driver, è in corsa in sei categorie, mentre The Irishman, l’epopea sulla mafia di Martin Scorsese, ha 5 nomination. In lizza anche il film I due papi. La piattaforma – che spera pure di portarsi a casa qualche riconoscimento per serie quali The Crown e Unbelievable -, dovrà però vedersela con concorrenti come Joker, candidato sia come miglior film drammatico che per il miglior attore (Joaquin Phoenix) e la miglior regia (Todd Phillips), e 1917, di Sam Mendes. Quanto alle commedie, in lizza ci sono Dolemite Is My Name, con Eddie Murphy candidato come miglior attore, Once Upon a Time… in Hollywood di Tarantino, con Leonardo DiCaprio candidato a miglior attore, Rocketman, biopic su Elton John, Jojo Rabbit e Knives Out.
Sfida stellare anche per la statuetta come miglior attore non protagonista: Tom Hanks, Anthony Hopkins, Al Pacino, Joe Pesci e Brad Pitt. Quanto alle serie, a fare da contraltare a Netflix è soprattutto Hbo, con titoli come Chernobyl, Succession e Big Little Lies, in lizza anche con le attrici premio Oscar Meryl Streep e Nicole Kidman. Una piccola curiosità: i Golden Globe proporranno un menù senza carne. Alla parata di ospiti e star verrà servito un pasto 100% vegetariano come segno di attenzione al pianeta contro i cambiamenti climatici. Nei piatti delle star faranno capolino funghi Cardoncelli, risotto ai funghi selvatici, insieme a cavoletti di Bruxelles viola e verdi e carote arrostite oltre a una zuppa fredda di barbabietole dorate. Oltre alla carne dalle tavole dei Golden Globe è stata eliminata anche la plastica: l’Hfpa ha infatti collaborato con Icelandic Glacial, un’acqua di sorgente naturale alcalina e di origine sostenibile, che sarà servita in bottiglie di vetro