Kiyoshi Kimura, proprietario di una catena giapponese di ristoranti di sushi, alla tradizionale asta di Capodanno, era già famoso per i suoi acquisti: quest'anno ha pagato 193 milioni di yen per un pesce
Un tonno da un milione e mezzo di euro: è quello che si è aggiudicato, Kiyoshi Kimura, proprietario di una catena giapponese di ristoranti di sushi alla tradizionale asta di Capodanno al mercato del pesce di Tokyo, in Giappone. Il ristoratore, soprannominato “il re del tonno” si è aggiudicato un pesce da 276 chilogrammi.
Kimura, proprietario della catena Zanmai era già noto alle cronache locali per i suoi acquisti da record: l’anno scorso aveva pagato 2,7 milioni di euro per un tonno da 278 chili. Nel 2013, aveva pagato più del doppio per un tonno più piccolo, di ‘appena’ 222 chili. Questa volta ha pagato 193 milioni di yen per un tonno rosso del peso di 276 chilogrammi, pescato al largo della prefettura di Aomori, nel nord del Giappone. “Questo è il migliore”, ha detto Kimura ai giornalisti dopo l’asta, avvenuta all’alba. “Sì, è costoso, no? Voglio che i nostri clienti mangino molto bene anche quest’anno”. La tradizionale asta di Capodanno si svolge nel nuovo mercato di Toyosu, situato in un quartiere periferico: è un cambio molto recente, avvenuto nel 2018, dopo la chiusura del pittoresco mercato Tsukiji, che era un’attrazione turistica vicino al centro della capitale.