La serata dedicata a cinema e serie tv è anche una prestigiosa passerella, dove le celebrità giocano a scambiarsi di ruolo: la rapper Awkwafina è abbottonata fin sotto al mento mentre la sempre elegante Cate Blanchett azzarda un reggiseno gioiello. Criticato l'abito "troppo trasparente" di Gwyneth Paltrow
Rosso, oro, poche stravaganze e scollature preziose: il red carpet dei Golden Globe è una delle passerelle più attese per spiare gli abiti delle celebrità. Patricia Arquette è rock’n’roll, con lo smalto e gli occhiali da sole e le popstar danno una lezione di sobrietà con i maxifiocchi dorati e c’è chi gioca a scambiarsi di ruolo: la rapper Awkwafina è abbottonata fin sotto al mento e la sempre elegante Cate Blanchett azzarda un abito con reggiseno gioiello.
A dominare la scena quest’anno il colore oro: Jennifer Lopez lo sceglie per un maxi fiocco sulla gonna da principessa, la popstar Beyoncé per le super maniche a sbuffo del suo abito nero (con la scollatura vertiginosa). Lei è sempre splendida, ma è impossibile non pensare alla carta scintillante della famosa marca di cioccolatini. Anche Sandra Bullock, che ha presentato l’evento, ha azzeccato la precisa sfumatura giallo-oro dei dolcetti, quelli che si mangiano non per fame ma “per voglia di qualcosa di buono”. Insomma, avete capito.
L’altro colore della serata è stato il rosso: ha portato fortuna a Olivia Coleman, che ha vinto la statuetta per la sua interpretazione nei panni della regina Elisabetta in The Crown. Rosso passione anche per Nicole Kidman, fasciata in un abito senza spalle, e per Scarlett Johansson, con tanto di scollatura a forma di cuore, da vera diva. Helen Mirren sceglie una tonalità più cupa, il bordeaux, per un elegante abito con la scollatura incrociate e le maniche a tre quarti. E, da vera signora, abbina il rossetto della stessa nuance. Patricia Arquette tira fuori un animo rock’n’roll: smalto nero, abito laminato, occhiali da sole e decoltage ben in vista. Michelle Williams sceglie la via più impervia, quella dell’arancione pallido. Dakota Fanning e Kirsten Dunst ci provano con il rosa pastello, con il risultato di sembrare due bamboline.
Phoebe Waller-Bridge, premiata per la serie tv Fleabag, opta per un elegantissimo tailleur pantalone in tweed. Look rigoroso e abbottonissimo anche per la rapper Awkwafina, che entra nella storia come la prima attrice asiatica a ricevere il premio. Al contrario, Cate Blanchett azzarda un reggiseno gioiello su un abito plissettato giallo canarino: proprio lei, di solito campionessa di eleganza e discrezione. Trasparenze anche per Gwyneth Paltrow, che si presenta con un abito un po’ folk a balze, che lascia intravedere l’intimo. Ma lo stile sta nei dettagli, come insegna Elton John, che sul completo nero appunta una spilla a forma di razzo, in onore di Rocketman.