Grandi novità nella scuola più famosa d’Italia. Al rientro dalla pausa natalizia, ad “Amici di Maria De Filippi” (che ha totalizzato un buon dato negli ascolti con 2.857.000 spettatori e il 18.4% di share) salta qualche banco tra eliminazioni e new entry. Se in settimana è arrivato il ballerino Ayoub a sostituire Giorgia, durante l’appuntamento del sabato pomeriggio i cambiamenti non sono stati pochi. Il ballerino Giuseppe ha lasciato il suo posto per far entrare la ballerina di danza classica Karina, che ha affascinato tutti con la sua grazia ed agilità. Sul versante del canto il colpo di scena. Michelangelo, uno dei preferiti della classifica Web, ha perso la sfida diretta contro Francesca, che con la sua personalità e il suo stile ha convinto il giudice esterno, il produttore Adriano Pennino, a darle una possibilità dentro la scuola. Michelangelo ha lasciato la scuola in lacrime e abbracciato dai suoi compagni di classe.
Ma non è tutto. Una commissione di 12 critici musicali, tra i quali c’eravamo anche noi di FqMagazine, ha esaminato tutti gli allievi dando dei voti da 0 a 10. Inizialmente impauriti dalla sorpresa, via via cantanti e ballerini si sono fatti coraggio e si sono esibiti davanti agli occhi dei giornalisti. Jacopo si conferma essere la popstar di questa edizione, sicuro di sé, sa cantare ed è “paraculo”, nel modo giusto per convincere chi lo sta ascoltando. L’allievo sfodera sempre la sua simpatia e la sicurezza in tutte le sue esibizioni, senza tentennamenti. Il suo obiettivo è la vittoria ed è assai chiaro.
Come si vedrà anche questa settimana da lunedì su Canale 5 nella striscia pomeridiana delle 16:20, sul versante del canto colpiscono i progressi fatti da Skioffi. Il rapper che ha scritto in passato testi violenti, anche contro la donna. Il cantante si è riproposto in versione cantautore, convincendo sia per l’intensità interpretativa che per la voglia di dimostrare che artisticamente è cambiato. Martina appare alquanto acerba in alcuni punti, mentre dubbi sorgono anche su Giulia riguardo al suo percorso artistico. Nyv e Gaia hanno una marcia in più perché sul palco sono a loro agio e sanno perfettamente come comportarsi. Grandi progressi fatti da Francesco che è riuscito a calarsi perfettamente nella sua canzone, giovando di emotività, ma i testi forse sono un po’ troppo deboli, ancora.
Per il ballo non si discutono il carisma di Valentin e Javier, seppur vengano da mondi diametralmente opposti. Ma quel che colpisce subito è il talento della new entry Karina, una eleganza speciale che ha ammutolito tutti. Spoiler permettendo, sarà, infatti, quest’ultima con la cantautrice Nyv a svettare nella classifica dei critici intervenuti in puntata: entrambe conquistano una sedia del Torneo dei Migliori, che garantisce a loro l’immunità dalle sfide. Da quanto ha rivelato la stessa Maria De Filippi, durante il programma, la classifica dei critici è diametralmente opposta, rispetto a quella Commissione interna di Ballo e Canto. Insomma ne vedremo delle belle questa settimana nel pomeridiano.