Anche Amazon si appresta a entrare nella nicchia di mercato degli occhiali smart. Di recente ha infatti iniziato a inviare ad alcuni utenti selezionati gli inviti di acquisto dei suoi imminenti Echo Frames, che offriranno anche l'assistente digitale Alexa integrato, utilizzabile senza necessità di usare le mani.
Presto anche Amazon sbarcherà nella nicchia di mercato degli occhiali smart, inaugurata anni fa dagli sfortunati Google Glasses ma che ora sembrano star riscuotendo un nuovo interesse. Il colosso di Seattle infatti avrebbe recentemente iniziato a inviare ad alcuni clienti selezionati l’invito per l’acquisto dei suoi imminenti Echo Frames, smart glasses il cui punto di forza maggiore sembra essere l’integrazione dell’assistente digitale.
Per acquistarli gli tenti dovranno recarsi alla pagina ufficiale del dispositivo, procedendo poi come per i normali acquisti. Bisogna però affrettarsi perché, come ricorda la stessa Amazon nell’invito, quest’ultimo scadrà dopo sette giorni dall’invio. Per tutto il periodo di pre-release gli occhiali avranno un prezzo di 179,99 dollari, che salirà poi a 250 una volta che siano disponibili alla vendita. Chi li acquisterà infine svolgerà un po’ le funzioni di beta tester. Amazon infatti chiederà agli utenti di fornire feedback, contribuendo così al loro sviluppo.
Ma cos’hanno di particolare questi occhiali? Curati nel design e quasi indistinguibili da normali occhiali da vista, offrono supporto non solo ad Amazon Alexa ma anche a Google Assistant (inizialmente infatti saranno compatibili solo con dispositivi Android) e potranno essere d’aiuto nello svolgimento di molti task quotidiani tramite comandi vocali, senza necessità di usare le mani.
Tra le altre cose ad esempio potranno impostare promemoria, aggiungere elementi alle proprie liste, controllare tutte le funzioni smart della propria casa come illuminazione e riscaldamento, ma anche effettuare o ricevere chiamate e ascoltare la propria musica o i propri podcast preferiti. Gli occhiali infatti integrano microfono e speaker e sono costruiti in modo tale da indirizzare l’audio esclusivamente verso l’orecchio di chi li indossa, così da salvaguardare la privacy.