Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi del Financial Times sul piano che starebbe attuando per disimpegnarsi dai francesi, la casa giapponese ha diffuso nella notte un comunicato in cui nega qualsiasi intenzione in merito. Il commento del ministro dell'economia francese Le Maire: "sono solo voci che destabilizzano"
“Non stiamo in alcun modo pensando di sciogliere l’alleanza con Renault“. E’ secca la risposta della Nissan alle indiscrezioni pubblicate nei giorni scorsi dal Financial Times, secondo cui la casa giapponese starebbe attuando un piano di progressivo distacco dal partner ormai ventennale.
Nella nota diffusa, si legge anche che “Nissan, Renault e Mitsubishi Motors hanno istituito l’Alliance Operating Board (AOB) nel marzo 2019 come base per il miglioramento continuo e per il successo futuro. L’AOB, che tiene riunioni su base mensile, è da allora l’unico organo che sovrintende alle operazioni e alla governance dell’Alleanza”.
Il comunicato chiarisce anche che “l’Alleanza è la fonte della competitività di Nissan”, e “attraverso l’Alleanza, per raggiungere una crescita sostenibile e redditizia, Nissan cercherà di continuare a fornire risultati vantaggiosi per tutte le aziende associate”.
Una chiusura abbastanza netta, insomma, rispetto all’ipotesi di un futuro divorzio. Ritenuto improbabile anche dal ministro dell’economia francese, Bruno Le Maire, che sollecitato in un’intervista all’emittente CNews, ha risposto: “Non ci credo. Non dovete prestare troppa attenzione alle voci – ha dichiarato il ministro – che sono dannose e che mirano solo a destabilizzare un gruppo industriale orgoglio del nostro Paese”. Alla prossima puntata.