Attualità

Festival di Sanremo 2020, i compensi di Amadeus e delle donne che saranno con lui sul palco dell’Ariston nell’ottica della spending review

La spesa complessiva per l'edizione 2020 dovrebbe avvicinarsi ai 18 milioni di euro, la raccolta pubblicitaria dovrebbe raggiungere addirittura i 31 milioni di euro. Le indiscrezioni di Dagospia e de Il Giornale

di Giuseppe Candela

Non ci sono più i compensi di una volta e la spending review la fa da padrone. Il Festival di Sanremo non fa eccezione, la kermesse al centro della scena mediatica per le polemiche, spesso pretestuose, attira l’attenzione anche in fatto di cachet. Com’è noto al fianco del padrone di casa Amadeus ci saranno ogni sera donne diverse, quanto intascheranno? Il sito Dagospia aveva anticipato la richiesta di Rula Jebreal di 25 mila euro, la notizia non ha mai ricevuto conferme ma nemmeno smentite.

Una cifra che per il quotidiano Il Giornale porterebbero a casa quasi tutte le coconduttrici che saliranno sul palco dell’Ariston: Diletta Leotta, Francesca Sofia Novello, Georgina Rodriguez, Sabrina Salerno, Alketa Vejsiu. Non essendo chiaro ancora il ruolo di Mara Venier la sua presenza potrebbe essere a titolo gratuito, secondo Il Giornale Antonella Clerici intascherebbe un cachet più elevato, considerando il suo curriculum, di circa 50 mila euro. Non sarebbe da escludere che il suo arrivo in Riviera possa rientrare nel contratto di rete già in essere.

Il compenso delle giornaliste del Tg1 Emma D’Aquino e Laura Chimenti dovrebbe prevedere solo un rimborso spese, il cachet dell’annunciata Monica Bellucci resterà ignoto. L’attrice ha infatti annunciato che non sbarcherà al Festival: “Il signor Amadeus ed io ci siamo incontrati mesi fa ipotizzando un progetto insieme. Purtroppo per cause maggiori non siamo riusciti nel nostro fine. Auguro un bel Festival a lui e al suo team e spero in un’altra possibilità nel futuro.”

Quanto guadagnerà invece Amadeus per il doppio ruolo di conduttore e direttore artistico? Tra i 500-600 mila euro, un cachet più o meno in linea con quello percepito dai suoi predecessori Carlo Conti e Claudio Baglioni. E’ opportuno ricordare che da ormai qualche anno Sanremo viene ripagato interamente dalla pubblicità, non solo perché gli incassi portano il segno positivo. La spesa complessiva per l’edizione 2020 dovrebbe avvicinarsi ai 18 milioni di euro, la raccolta pubblicitaria dovrebbe raggiungere addirittura i 31 milioni di euro.

Festival di Sanremo 2020, i compensi di Amadeus e delle donne che saranno con lui sul palco dell’Ariston nell’ottica della spending review
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione