Diritti

Lecce, il bambino non udente vuole vedere un film: il cinema si procura pellicola sottotitolata

Il multiplex Teatro Fasano di Taviano ha chiesto a Warner Bros. Italia una pellicola con i sottotitoli: "Il cinema è capace di abbattere qualsiasi barriera". Il ringraziamento dei genitori: "Avete esaudito un grande desiderio. È bellissimo che tutti possano andare a vedere un film anche le persone speciali"

Una proiezione al cinema solo per lui. Questo il “regalo” da parte di un cinema di Taviano, in provincia di Lecce, a un bambino non udente che aveva espresso il desiderio di vedere un cartone animato con i suoi personaggi preferiti al cinema. Il multiplex della sua città si è procurato una copia sottotitolata realizzata apposta e ha proiettato la pellicola unicamente per lui.

La madre del bimbo ha ringraziato i gestori del cinema Teatro Fasano per aver “esaudito un grande desiderio” del suo bambino non udente: “poter vedere il film dei suoi personaggi preferiti con i sottotitoli. È bellissimo che tutti possano andare a vedere un film anche le persone speciali. Grazie di cuore!”, si legge in una recensione su Google.

Il cinema ha a sua volta ringraziato la famiglia e la distribuzione Warner Bros. Italia per il supporto. I gestori hanno affermato che i distributori “sono stati molto felici della nostra richiesta e si sono prodigati in tutti i modi per aiutarci dal punto di vista tecnico, dimostrando una grande sensibilità nel voler rendere il cinema sempre più fruibile da tutti”. E lasciano la porta aperta alla possibilità di ripetere in futuro quest’esperienza: “Da parte nostra c’è la massima disponibilità”.