Tecnologia

Asus miniPC PN62, piccolo, versatile e potente grazie ai processori Intel di ultima generazione

Asus miniPC PN62 è, come dice il nome, un mini computer adatto per l'uso in spazi ridotti, sia a casa che in ufficio. Le sue dimensioni compatte però non gli impediscono di essere versatile grazie a un parco porte ampio ed offrire potenza sufficiente per l'impiego domestico, con le CPU Intel di ultima generazione.

miniPC PN62 è il nome del mini computer presentato da Asus: un dispositivo davvero compatto, per chi cerca il miglior compromesso ingombri e prestazioni, che dovrebbero essere comunque ottime per un utilizzo domestico, grazie all’adozione dei processori Intel di ultima generazione.

Il piccolo computer Asus ha dimensioni davvero ridotte (115 x 155 x 49 mm) e, grazie al supporto con standard VESA compreso nel bundle, può anche essere fissato direttamente al retro del monitor: una soluzione ideale per gli ambienti lavorativi, ma perfetta anche per chi ha poco spazio in casa.

Nonostante gli ingombri contenuti comunque il mini PC Asus mantiene una grande flessibilità, grazie a un parco porte completo, che comprende frontalmente una porta USB Gen 3.1 Type-C, una porta USB 3.1 Type-A, uno slot per memorie microSD e due jack da 3,5 mm per il collegamento di cuffie e microfono. Particolarità del nuovo miniPC PN62 poi è la presenza di due microfoni incorporati, sempre sul frontale, per interagire al meglio con l’assistente vocale di Windows, Cortana.

Sul pannello posteriore invece troviamo un ingresso video HDMI, una seconda porta USB 3.1 Type-C, altre due USB 3.1 Type-A, un plug RJ45 per la connessione alla rete LAN e una porta configurabile, ovvero un connettore intercambiabile che permette di scegliere, in fase di configurazione, se montare un’altra RJ45 o una porta VGA, DVI o DisplayPort. La connessione wireless invece è affidata al nuovo standard WiFi 6.

Per quanto riguarda la componente hardware, Asus prevede che l’adozione dei nuovi processori Intel di decima generazione migliori le prestazioni di circa il 3,4% rispetto ai modelli precedenti. Le CPU integrano inoltre un processore grafico Intel UHD che supporta la riproduzione di immagini e video anche in risoluzione 4K e consente di collegare simultaneamente due monitor.

Asus miniPC PN62 può poi ospitare più di un’unità dedicata allo storage, sia hard disk tradizionali che veloci unità a stato solido, anche di tipo M.2. Il piccolo computer infine è anche capace di lavorare in condizioni ambientali estreme, garantendo sempre la massima efficienza in ogni situazione, tanto da poter vantare una garanzia limitata di ben 36 mesi. Al momento Asus non ha fornito indicazioni riguardo a data d’uscita e prezzo del miniPC PN62.