Tecnologia

Google Earth, con lo smartphone nello Spazio: in arrivo le immagini dello European Southern Observatory

Google ha trovato il modo di introdurre finalmente la vista delle stelle della Via Lattea anche sulla versione mobile di Google, grazie all'utilizzo delle immagini catturate dallo European Southern Observatory.

Se siete avvezzi all’utilizzo di Google Earth o Google Earth Pro in versione desktop o web sapete bene che, eseguendo uno zoom all’indietro del nostro Pianeta, è possibile ammirare le miriadi di stelle che compongono la Via Lattea, la galassia di cui il nostro sistema solare è parte. Google Earth è disponibile anche come app per mobile, tuttavia fino ad oggi sugli smartphone era impossibile visualizzare le stesse informazioni, a causa dell’eccesso di risorse hardware necessarie all’esecuzione di un rendering così complesso. Ebbene il colosso di Mountain View ha annunciato oggi di essere invece riuscito a integrare le immagini della Via Lattea anche sull’app mobile.

Ora dunque ruotando il globo sarà possibile osservare anche su smartphone le stesse, bellissime immagini della Via Lattea catturate dallo European Southern Observatory, vedendole come apparirebbero a un ipotetico astronauta situato a un’altezza di oltre 48mila chilometri sopra la Terra. Prima invece su smartphone lo spazio attorno al nostro Pianeta appariva semplicemente, nero, una scelta non esattamente realistica.

Secondo Google la nuova funzionalità fa parte degli sforzi che il colosso sta operando nell’intento di rendere il programma il più realistico possibile, motivo per cui in precedenza ha anche aggiunto nuvole animate per mostrare gli schemi meteorologici in tutto il mondo. “Il realismo è importante per noi”, ha scritto l’ingegnere software Jonathan Cohen. “Vogliamo che le persone che utilizzano Google Earth vedano il nostro pianeta nel contesto del nostro posto nell’universo”.

“Chiunque utilizza Google Earth: scienziati, ambientalisti, dipendenti di enti governativi e non profit o semplicemente cittadini del mondo che adorano esplorare il pianeta”, continua il post ufficiale. “Sia che vogliano effettuare uno zoom ed esplorare la Terra da vicino o al contrario rimpicciolirla per guardare il quadro generale, speriamo che tutti quelli che utilizzano l’app di Google Earth possano godere di questa nuova opportunità per osservare le stelle”. Se ancora non lo avete provato, potete scaricare Google Earth sia per iPhone che per smartphone Android.