Televisione

Sanremo 2020, Fiorello: “Sono stato scelto per l’aspetto fisico”. Amadeus: “Le polemiche non mi hanno colpito, ho la coscienza a posto”

A sorpresa Fiorello ha fatto irruzione, durante la prima conferenza stampa del Festival di Sanremo, raccontando aneddoti sul conduttore e il direttore artistico Amadeus. Quest'ultimo ha nuovamente respinto al mittente le accuse e le polemiche dei giorni scorsi. Svelati i Big e le Nuove proposte che si esibiranno domani e dopodoman

di Andrea Conti

Domani si alzerà il sipario della 70esima edizione del Festival di Sanremo. Nel frattempo Amadeus ultima le prove e si presenta in sala stampa all’Ariston per la prima conferenza stampa. “Il bambino che è in noi ama molto il Festival di Sanremo, questa è la verità e ci appartiene, non è solo legato alla storia e al costume italiano. Avverto responsabilità del fatto che sia la 70esima edizione. Mi pongo un obiettivo: un intreccio tra presente e futuro. Anche per gli ospiti, al di là delle canzoni punteremo sulle emozioni”, ha detto Amadeus. Poi respinge al mittente le polemiche che ci sono scatenate nei giorni scorsi a causa delle sue dichiarazioni. “Le polemiche non mi hanno colpito perché ho la coscienza a posto e tutto quello che ho fatto e ho detto non l’ho fatto per attaccare”. E ancora: “Devo ringraziare la Rai e l’amministratore delegato Salini perché ho avuto completamente il loro sostegno, solidarietà e fiducia”.

Irruzione a sorpresa di Fiorello che ha catalizzato l’attenzione della sala stampa, tenendo alto l’umore: “Amadeus mi ha scelto per l’aspetto fisico a quasi 60 anni ‘mi ha detto sei un gran figo e ti voglio al mio fianco né avanti né dietro’”, in riferimento alle presunte accuse di sessismo. Non manca nemmeno l’accenno al caos legato a uno dei Big in concorso: “Junior Cally? L’ho invitato alla cresima di mia figlia e mi ha detto che viene!”. Poi ha svelato cosa potrebbe fare sul palco: “Mi sono accorto, durante una intervista con Mollica, che cadono i 25 anni di ‘Finalmente Tu’ che cantai proprio a Sanremo. Vorrei farlo in duetto con Ferro ma lui non lo sa ancora!”. Fiorello ha difeso l’amico di lunga data Amadeus: “L’unica cosa che posso dire è che Sanremo ha la capacità di trasformare le persone. Amadeus batte tutti per bontà d’animo e invece Sanremo lo ha trasformato in un mostro! Quando dice le cose non lo fa apposta lui si trova in situazione e non si rende conto, e se uno glielo fa notare non si rende conto”. Come quella volta che i due erano andati, anni fa, in una nota discoteca di Ibiza, nota per la trasgressione. “Avevo lasciato Amadeus a ballare sul cubo – ha raccontato Fiorello -. Poi dopo un po’ di tempo l’ho ritrovato con al fianco due ballerini di colore che danzavano nudi con tanto di corredo libero e importante. Mi sono sbracciato per dirgli di scendere da lì, lui non se n’era reso conto! Pensate se ci fossero stati i telefonini, cosa sarebbe successo”. Quel che è evidente è che tra i due c’è una amicizia vera, che sfocerà in maniera imprevedibile proprio sul palco dell’Ariston.

Sono state rese note le quattro Nuove Proposte della prima serata che si sfideranno a coppie (ancora le combinazioni non sono ufficiali): Fadi, Eugenio in via di Gioia, Leo Gassman e Tecla Insolia. I dodici Big della prima serata sono: Achille Lauro, Anastasio, Bugo e Morgan, Diodato, Elodie, Irene Grandi, Raphael Gualazzi, Marco Masini, Rita Pavone, Riki, Le Vibrazioni e Alberto Urso. Le quattro Nuove Proposte di mercoledì sono: Fasma, Matteo Faustini, Martinelli e Lula, Marco Sentieri. Infine il secondo gruppo di Big del mercoledì è formato da: Giordana Angi, Gabbani, Paolo Jannacci, Junior Cally, Lamborghini, Levante, Enrico Nigiotti, Piero Pelù, Pinguini Tattici Nucleari, Tosca e Michele Zarrillo. In queste ultime ore sono stati ufficializzati altri super ospiti come Zucchero per mercoledì 5 febbraio e Gianna Nannini il 7 febbraio.

Sanremo 2020, Fiorello: “Sono stato scelto per l’aspetto fisico”. Amadeus: “Le polemiche non mi hanno colpito, ho la coscienza a posto”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.