Musica

Festival di Sanremo 2020, Enrico Nigiotti a FqMagazine: “Lo stronzo della canzone sono io ma è un messaggio positivo”

Il cantautore dopo l'esperienza positiva lo scorso anno con “Nonno Hollywood”, torna in gara al Festival di Sanremo con “Baciamo adesso”, una vera e propria dichiarazione d'amore attraverso un dialogo con se stessi. Nella serata delle cover canterà con Simone Cristicchi “Ti regalerà una rosa”

di Andrea Conti

Enrico Nigiotti torna per la seconda volta consecutiva al Festival di Sanremo. Lo scorso anno il cantautore era in gara con il brano “Nonno Hollywood” che ha vinto anche il Premio Lunezia a Sanremo, come miglior testo tra i Big. “Baciami adesso” è la canzone in gara quest’anno ed è stato scritto e composto dallo stesso Enrico Nigiotti, prodotto e arrangiato da Paolo Valli e Celso Valli. È una dichiarazione d’amore attraverso un dialogo con sé stessi.

“Rispetto allo scorso anno quando mi sono presentato a Sanremo con ‘Nonno Hollwyood‘ sono cambiate un po’ di cose. – ci racconta Nigiotti – Il brano era dedicato a mio nonno e riguardava una fase della mia vita. Qui racconto l’amore, però in una chiave emotiva e quindi meno facile da raccontare. L’amore è un sentimento che arriva a tutti prima o poi nella vita, dalla persona più timida a quella più estroversa. Serve più fisicità, contatto, meno parole forse. Specialmente in quelle situazioni in cui sei in crisi e metti insieme istinto e orgoglio perché bisogna per forza ‘vincere’. Spesso non funziona così. Non ho la verità in tasca, anche perché lo stronzo della canzone sono io, ma è un messaggio positivo perché il senso è quello di superare sempre le difficoltà”.

Giovedì 6 febbraio nella serata delle cover dedicate alla storia del Festival, Enrico Nigiotti interpreterà il brano “Ti regalerò una rosa”. Il cantautore toscano ha scelto di eseguire e omaggiare la canzone che nel 2007 conquistò il primo posto del Festival, accompagnato sul palco proprio dal suo autore Simone Cristicchi. Il brano sanremese “Baciami adesso” sarà contenuto nel suo quinto album di inediti dal titolo “Nigio”, in uscita il 14 febbraio. A partire dal 2 maggio sarà in tour nei principali teatri italiani.

Festival di Sanremo 2020, Enrico Nigiotti a FqMagazine: “Lo stronzo della canzone sono io ma è un messaggio positivo”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.