Televisione

Festival di Sanremo 2020, mea culpa di Amadeus sullo show fino a notte fonda: “Devo accelerare sui tempi”. Stasera con lui Alketa Vejsiu e Georgina Rodriguez

Il direttore artistico e conduttore però tira il freno a mano: “Tendo a stare con i piedi per terra, - dice Amadeus - anche questa mattina ho provato una gioia immensa, ma ci sono altre tre serate, mi lascerò andare più avanti"

Visi felici e rilassati in sala stampa per commentare i risultati Auditel eccezionali della seconda serata del Festival di Sanremo 2020. Il direttore artistico e conduttore però tira il freno a mano: “Tendo a stare con i piedi per terra, – dice Amadeus – anche questa mattina ho provato una gioia immensa, ma ci sono altre tre serate, mi lascerò andare più avanti. Però c’è una grande soddisfazione. Sono felice dell’alchimia con Fiorello, gli ho consegnato le chiavi del Teatro Ariston con completa libertà. Io credo che Fiorello illumini fortemente il Festival di Sanremo ed è una grande gioia perché è un fratello che mi fa stare tranquillo dietro le quinte e sul palco. Cercherò di asciugare sui tempi perché siamo stati lunghi ieri sera. Ma volevo fare bella figura e abbiamo messo dentro tante cose. Soprattutto per la serata di sabato, spero di avere un vincitore prima della luce dell’alba (ride, ndr)”.

Poi il mea culpa sulle lungaggini televisive che hanno segnato la fine del Festival, oltre l’1:30. “Queste prime serate sono state al servizio dello show con suddivisione di canzoni e ospiti – spiega il conduttore -. Da adesso io devo accelerare sulla gara soprattutto sul sabato. Voglio dare alla gara una visibilità immediata. La presenza di Benigni per me è importante e me lo voglio godere, non so di quanto tempo avrà bisogno, ma ha carta bianca. Sono io che devo fare in modo che prima di Benigni esista una gara. Ovviamente la coperta è quella nel senso che se uno porta uno show importante e ricco inevitabilmente il minutaggio aumenta”.

Presente in conferenza stampa una delle due co-conduttrici, Alketa Vejsiu: “Noi in Albania seguiamo, come voi, ogni edizione del Festival. Conosco bene le canzoni italiane e ascolto molto le radio italiane, io sono nata in radio. La Rai è stata la finestra della libertà per noi”. Georgina Rodriguez è in viaggio verso Sanremo.