Attualità

Banksy, vandalizzato il “murales di San Valentino”: insulti sopra all’opera apparsa a Bristol solo due giorni prima

L'artista senza volto lo aveva rivendicato sul suo profilo Instagram 24 ore dopo, il 14 febbraio: oggi è apparsa una scritta, tracciata con la vernice rosa, con un insulto esplicito

di F. Q.

Non ha resistito che un paio di giorni, l’ultima opera del writer Banksy: il ‘murales di San Valentino’, apparso il 13 febbraio a Bristol e rivendicato dall’artista senza volto il giorno successivo, è stato deturpato. Sopra l’immagina di una bambina incappucciata che lancia fiori qualcuno ha tracciato la scritta “BCC W…rs” con la vernice rosa: un insulto esplicito e una sigla, che forse sta per ‘copione’.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Banksy (@banksy) in data:

L’opera era apparsa in Marsh Lane alla vigilia di San Valentino: in tanti avevano riconosciuto la mano del misterioso writer Banksy dietro il disegno di una bambina che, con una fionda, ‘lancia’ fiori e foglie di plastica rosso sangue, un’esplosione di colore sul muro grigio. E infatti, l’artista stesso lo ha confermato poche ore dopo sul suo profilo Instagram. Ricorda delle sue vecchie opere: la bambina che lascia andare il palloncino rosso a forma di cuore o il ragazzo che a volto coperto lancia un mazzo di fiori come se fosse una bomba a mano.

Forse è proprio questo il senso della scritta apparsa sopra in rosa fluo, BCC: “black carbon copy“, cioé copiato con la carta carbone. Vicino c’è anche un insulto, e un cuoricino rosa: o una firma sarcastica, o un’allusione al famoso murales della bambina e del cuore che vola via.

Banksy, vandalizzato il “murales di San Valentino”: insulti sopra all’opera apparsa a Bristol solo due giorni prima
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione