“Cos’è tipicamente scandinavo? Assolutamente nulla“. Così inizia lo spot diffuso dalla compagnia aerea di bandiera scandinava, la Sas, che ha fatto infuriare i sovranisti. Nella pubblicità viene celebrata la diversità e la ricchezza che deriva dall’aprirsi al mondo. E viene sottolineato come molte delle cose che reputiamo “tradizionali”, dalle polpette al pane di segale, sono in realtà il risultato di viaggi, importazioni e mescolanze con altre culture lontane. “Ogni volta che oltrepassiamo i nostri confini aggiungiamo colore, innovazione e progresso, portando qui il meglio di ogni luogo”. La pubblicità, che ha fatto il giro del mondo, è stata fortemente criticata dalla destra nazionalista. E un allarme bomba (rivelatosi falso) ha costretto a evacuare la sede dell’agenzia pubblicitaria che ha ideato lo spot
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione