Sono sette gli allievi di “Amici di Maria De Filippi” che fino ad ora si sono aggiudicati le maglie verdi della fase serale. Tre cantanti – Nyv, Giulia e Gaia – e quattro ballerini: Talisa, Valentin, Nicolai e Javier. Rimangono ancora tre posti e a contenderseli ci sono i cantanti Jacopo, Stefano, Martina e Francesco e i ballerini Karina e Matteo. Non farà più parte del programma il ballerino Federico che si è infortunato ed è costretto a lasciare la scuola.
Tra le varie esibizioni, si segnala quella di Jacopo, che ha presentato l’inedito firmato da Enrico Nigiotti “Cuore di mare”. Grinta rock, voce graffiata e giusta intensità, il cantante dimostra ancora una volta di avere le carte in regola per entrare al serale. Chissà cosa accadrà nei prossimi giorni. A proposito del serale, quest’anno si inizia prima e in un altro giorno della settimana, dopo anni al sabato. L’appuntamento è per venerdì 28 febbraio, in prima serata su Canale 5.
C’erano anche come ospiti gli ex del programma reduci dal Festival di Sanremo: Alberto Urso (“Il sole ad est”), Giordana (“Come mia madre”), Elodie (“Andromeda”) ed Enrico Nigiotti (“Baciami adesso”). Proprio durante quest’ultima esibizione si è aperto un piccolo sipario nostalgico: Maria De Filippi ha chiamato a presentare il cantautore, con il nuovo album in mano “Nigio”, la ballerina Elena D’Amario, che fa parte del cast dei professionisti. Durante la nona edizione del programma Elena e Enrico erano fidanzati e lui decise di lasciare il programma perché era finito al televoto contro l’amata. Di fatto con questa decisione voleva facilitarle il percorso dentro la scuola. Sono passati diversi anni ed Elena si è un po’ commossa nel presentarlo: “È stato il mio primo amore”, ha confessato. Infine un fan tra il pubblico si è reso protagonista di un simpatico fuori programma: ha abbracciato e ottenuto un bacio dal ‘sexy fonico’ del talent Simone, ormai idolo del web, e si è scatenato con la maestra Celentano sulle note di “Andromeda” di Elodie.