Sit-in davanti al consolato egiziano a Milano per chiedere la scarcerazione di Patrick Zaki, studente detenuto in Egitto dal 7 febbraio. Ieri il tribunale di Mansura ha respinto la richiesta di scarcerazione presentata dai legali. Durante la manifestazione milanese una compagna di corso a Bologna ha letto il manifesto della campagna esortando “tutti gli studenti e le autorità accademiche di unirsi con manifestazioni a favore della sua scarcerazione. Chiediamo inoltre che il governo egiziano non perseguiti la famiglia o gli amici”
Cronaca - 16 Febbraio 2020
Patrick Zaki, sit in davanti al consolato egiziano a Milano: “Studenti e università si uniscano per chiedere la scarcerazione”
La Playlist Cronaca
- 09:44 - Fanfani: Mattarella, 'tenace e appassionato, per lui fedeltà alla Costituzione significava attuarla'
Roma, 20 nov (Adnkronos) - "A venticinque anni dalla sua scomparsa, la Repubblica ricorda in Amintore Fanfani una personalità tra le più significative della propria storia, un uomo politico tenace e appassionato, economista di prestigio internazionale, interprete di una scuola che univa economia e apertura sociale". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
"Tra i primi laureati dell’Università Cattolica di Milano, sotto il fascismo acquisì i suoi primi titoli accademici, ruppe col regime e fu costretto all’esilio. Alla Costituente fece parte del gruppo dei “professorini” raccolti intorno alla figura di Giuseppe Dossetti e si distinse per le proposte avanzate in materia sociale. L’art. 1 della Costituzione reca la sua impronta -prosegue il capo dello Stato-. Espressione di una tradizione popolare, fu interprete del riformismo e protagonista del primo centrosinistra e realizzò alcune delle più importanti politiche di rinnovamento del Paese".
"Più volte Presidente del Consiglio e Ministro, ebbe anche l’onore di presiedere l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nella sessione dell’autunno 1965", dice ancora Mattarella.
(Adnkronos) - "La politica estera di Fanfani fu contraddistinta da una linea neo-atlantista, europeista, di apertura al Mediterraneo, in cui seppe testimoniare una forte vocazione di pace e una grande attenzione ai Paesi in via di sviluppo. Più volte Presidente del Senato della Repubblica, meritò la stima e il rispetto di ogni parte politica", prosegue Mattarella.
"La matrice cattolica della sua personalità contribuì alla originalità della sua proposta politica. Fu segretario del suo partito, la Democrazia Cristiana, in stagioni diverse. Fedeltà alla Costituzione significava per lui anzitutto attuarla. Non si sottrasse alle asperità e alle battaglie della lotta politica, interpretandola sempre con irriducibile rigore morale. Alla sua eredità di azione e di pensiero la Repubblica rivolge un sentimento riconoscente", conclude il capo dello Stato.
- 09:35 - Minori: Fontana, 'pace primo impegno che dobbiamo ai bambini'
Roma, 20 nov (Adnkronos) - "In questa Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, il pensiero va a tutti i bambini che affrontano le devastazioni della guerra, la sofferenza e le difficoltà della povertà". Lo dice il presidente della Camera Lorenzo Fontana.
"Ogni bambino merita di crescere in pace, protetto e con opportunità per un futuro migliore. La pace è un impegno che dobbiamo innanzitutto a loro. Le protezioni e le cure necessarie per il benessere dei minori devono essere al centro di un rinnovato impegno di tutta la comunità internazionale, che deve agire con determinazione per tutelarli, soprattutto se esposti a contesti di violenza, sopraffazione e abusi", conclude Fontana.
- 09:30 - Minori: Mattarella, 'proteggere bambini da guerre e abusi dovere morale di tutti'
Roma 20 nov (Adnkronos) - "Il 20 novembre di 35 anni fa, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvava la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, trattato internazionale di importanza storica che ha riconosciuto in capo ai bambini la titolarità di diritti specifici, concepiti sui loro bisogni di crescita, protezione e sviluppo". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
"La ratifica della Convenzione da parte di un numero considerevole di Paesi non ha risolto tuttavia le criticità esistenti. Milioni di bambini e adolescenti nel mondo affrontano ancora povertà, esclusione sociale, disuguaglianza e negazione di diritti fondamentali -prosegue il capo dello Stato-. Proteggere i bambini da guerre, violenza, sfruttamento e ogni forma di abuso non è solo un obbligo giuridico: è un dovere morale che chiama tutti a fare della tutela dei giovani una priorità collettiva".
"Difendere i diritti dei bambini significa fornire loro riferimenti positivi che possano orientarne lo sviluppo; vuol dire trasmettere loro il valore dell’empatia e della solidarietà e l’importanza della responsabilità delle proprie azioni", dice ancora Mattarella.
(Adnkronos) - "L’incremento di episodi di violenza tra i giovanissimi impone di mantenere alta l’attenzione sia nell’attività di ascolto sia nella vigilanza, per poter intercettare anche il più piccolo segnale di disagio o sofferenza. La mancanza di un sostegno adeguato può rendere i bambini e i ragazzi più vulnerabili e inclini a comportamenti violenti, con il rischio di spingerli anche ad avvicinarsi a contesti criminali che offrono una falsa percezione di potere e appartenenza", prosegue.
"L’accesso indiscriminato ai social media e i tempi prolungati di utilizzo sono, per i fanciulli, forme esse stesse di violenza psicologica e fisica che possono avere gravi ripercussioni sul loro benessere, sulla loro salute e le loro relazioni sociali -dice ancora il capo dello Stato-. Per prevenire questi rischi è cruciale che le famiglie, le scuole, le comunità e le istituzioni lavorino insieme al fine di creare contesti in cui i giovani possano sentirsi valorizzati, ascoltati e guidati e in cui possano avere il diritto di sognare, liberi di immaginare un futuro in cui esprimere appieno il proprio potenziale".
"Tutelare i diritti dei bambini vuol dire dare un futuro alla società, vuol dire rendere i giovani protagonisti delle loro vite", conclude Mattarella.
- 09:02 - Palermo: controlli Nas sui B&B, chiuse tre strutture abusive e sanzioni amministrative
Palermo, 20 nov. (Adnkronos) - I Carabinieri dei Nas di Palermo hanno chiuso tre B&B perché abusivi. Le strutture abusive chiuse dai Nas hanno un valore complessivo di circa tre milioni di euro. I carabinieri hanno eseguito controlli a strutture turistico-ricettive del capoluogo, finalizzati a verificare le condizioni igienico sanitarie, strutturali e autorizzative, nonché il rispetto delle norme igienico-sanitarie nella conservazione e somministrazione degli alimenti e bevande. Le irregolarità più frequenti hanno riguardato la mancanza delle prescritte registrazioni per l'avvio delle attività, carenze igienico-sanitarie e strutturali, insegne inadeguate, mancata applicazione delle procedure di autocontrollo aziendale, la mancata applicazione delle procedure inerenti alla rintracciabilita' alimentare e l'ampliamento arbitrario dei locali e della disponibilità dei posti letto. In totale sono state sottoposte a sequestro amministrativo tre strutture ricettive del valore di circa tre milioni di euro, risultate completamente abusive poiché sprovviste di autorizzazione. In un caso, i militari hanno scoperto e sottoposto a sequestro amministrativo un apparente B&b del centro storico, che in realtà celava un vero e proprio albergo, con rilevante capacita' ricettiva, in quanto munito di ventidue stanze e circa cento posti letto da organizzare in base alle esigenze degli ospiti. Nell'ambito dei medesimi controlli sono inoltre stati sottoposti a sequestro circa sessanta chili di alimenti vari, del valore di circa 1.500 euro, in cattivo stato di conservazione e privi della rintracciabilita' alimentare e sono state elevate sanzioni amministrative per circa 15 mila euro.
- 08:53 - Camera: Question time con Ciriani, Urso, Crosetto e Calderone
Roma, 20 nov (Adnkronos) - Si svolge oggi, mercoledì 20 novembre, alle 15, il question time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio, a cura di Rai Parlamento. Lo rende noto la Camera.
Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, risponde a un’interrogazione - rivolta al ministro dell’Economia e Finanze – sul quadro complessivo delle misure adottate a favore dei lavoratori dipendenti in confronto a quanto previsto per il periodo d'imposta 2022 (Foti – FDI).
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, risponde a interrogazioni sulle iniziative volte ad assicurare la concreta fruibilità per le imprese degli incentivi previsti dal piano “Transizione 5.0” (Peluffo – PD-ODP); sulle iniziative a favore del comparto automobilistico, con particolare riferimento ai piani industriali di Stellantis e all'incentivazione della produzione di veicoli sul territorio nazionale (Grimaldi – AVS); sulla predisposizione del disegno di legge annuale per le piccole e medie imprese (Lupi – NM(N-C-U-I)-M-CP).
(Adnkronos) - Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, risponde a una interrogazione sull’impegno militare ed economico a sostegno dell'Ucraina, in considerazione della minaccia di escalation nucleare e dei recenti sviluppi dello scenario internazionale (Faraone - IV-C-RE).
La ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, risponde a interrogazioni sulle iniziative volte a favorire l’inclusione sociale e lavorativa delle donne vittime di violenza, anche mediante forme di sostegno all'indipendenza economica (Tenerini – FI-PPE); sulle iniziative di carattere strutturale per il contrasto della povertà, con particolare riguardo alla situazione dei minori (Ricciardi – M5S); sulle iniziative volte ad evitare effetti discriminatori a danno degli agenti di assicurazione in relazione all'applicazione dell’agevolazione cosiddetta «decontribuzione Sud» (D’Alessio - AZ-PER-RE); sulle iniziative volte a proseguire il percorso di rilancio dei cosiddetti fringe benefits (Nisini – Lega).
- 08:52 - Regionali: Schlein, 'Il Pd ha ritrovato l’anima, Meloni stiamo arrivando'
Roma, 20 nov (Adnkronos) - "Il 2024 è stato un lungo anno elettorale e noi siamo soddisfatti perché si sta vedendo che un’alternativa alla destra c’è. Nelle Regioni in cui si è votato siamo partiti 6 a 1 per loro e ora siamo 4 a 3. Meloni, stiamo arrivando". Lo dice Elly Schlein al Corriere della sera.
"Il risultato del Pd, che ha fatto il 43% in Emilia-Romagna e più del 30 in Umbria, è notevolissimo. Siamo cresciuti di 8 punti rispetto alle scorse Regionali ma anche alle Europee di qualche mese fa", spiega la segretaria dem che tra l'altro sottolinea: "Da quando sono segretaria il Partito democratico è cresciuto in tutte le competizioni elettorali sia dove abbiamo vinto sia dove abbiamo perso, ma non ha nessuna presunzione di autosufficienza ed è il motivo per il quale siamo quelli più testardamente unitari e continueremo su questa strada perché non abbiamo nessuna volontà di fare da soli. Quello che però è accaduto è che il Pd ha ritrovato un’anima, un profilo chiaro e una forte connessione con la sua gente".
Sulle alleanze, Schlein dice: "Noi continuiamo a non appassionarci ai dibattiti sui perimetri, perché il segnale che ci hanno mandato gli elettori è quello di una richiesta di parlare dei loro problemi".
- 08:41 - Ia: Esposito (S.Raffaele): "Piattaforma con Microsoft per soluzioni nella cura del paziente"
Roma, 19 nov. (Adnkronos Salute) - "Si parla tantissimo di intelligenza artificiale e l'obiettivo che ci siamo posti all'Irccs San Raffaele, in partnership con l'università Vita-Salute, con Microsoft è quello di fare in modo che le soluzioni dell'Ia che sviluppiamo arrivino realmente al processo di diagnosi e cura del paziente. Oggi abbiamo una grande spinta sull'Ia con moltissime pubblicazioni, ma poi la frazione degli studi che portano realmente delle soluzioni che impattano nel sistema sanitario è piuttosto piccola. Ci sono dei motivi, la qualità del dato con cui vengono sviluppate le soluzioni, anche l'impostazione che deve cogliere la sfida dell'impatto clinico e la collaborazione multidisciplinare. Tutto questo abbiamo cercato di affrontalo con Microsoft, innanzitutto con una piattaforma che cerca di industrializzare e rendere efficiente la fase di sviluppo di un algoritmo di intelligenza artificiale per la medicina personalizzata. Partendo dalla selezione del dato fino allo sviluppo e all'implementazione dell'algoritmo che viene creato all'interno del sistema informativo ospedaliero". Lo ha spiegato Antonio Esposito, vice direttore scientifico Irccs ospedale San Raffaele di Milano e professore associato di Radiologia all'Università Vita-Salute San Raffaele, ospite in collegamento dell'evento 'Trasformazione digitale dentro l'Ai', promosso a Roma dall'Adnkronos.
La piattaforma "ci permette di interagire con il 'real word data' dell'ospedale in un modo smart, come interagiamo con Internet o con lo smartphone. Quindi, per esempio, possiamo porre una domanda: 'verifica se all'interno dei dati della pratica clinica quotidiana dell'ospedale San Raffaele la prevalenza di occhi azzurri è collegata alla prevalenza di diabete'. Possiamo porre delle domande in modo semplice e ricevere delle risposte che ci permettono di risolvere la fase epidemiologica sul nostro campione e la costruzione dei dati preliminari che poi eventualmente ci porteranno ad un trial clinico per lo sviluppo di un algoritmo di Ia. Si eviteranno - precisa l'esperto - errori degli approcci di 'vecchia' scuola, che accadevano nel trasferimento di dati non conformi e non automatizzati".
Sul percorso didattico dei nostri giovani studenti, "stiamo implementando i corsi di laurea in Medicina in lingua italiana e in inglese con elementi formativi che aumentino la cultura in ambito informatico e di intelligenza artificiale", conclude Esposito.