Con il settimo album in studio Godzilla Kiss! (Striped/Bad Man Records, 2019) i Senzabenza, senza dubbio il migliore gruppo punk italiano, festeggiano trent’anni di attività. Se non è il loro apice creativo, di sicuro è uno dei migliori lavori, insieme alle altre due vette artistiche, Gigius (1993) e Deluxe – How To Make Money With Punk Rock (1996).
La storica band originaria di Latina, seppur ancora relegata nello status di gruppo di culto, si è guadagnata negli anni una grande reputazione nella scena internazionale, grazie all’elevato livello qualitativo della sua proposta. Ha ottenuto recensioni entusiastiche su riviste specializzate, è stata indicata dalla fanzine americana Maximum Rock’n’Roll come “nuova rivelazione punk”, ha suonato in tutta Europa, aprendo anche i concerti dei Ramones, ha registrato il suo terzo album Deluxe – How To Make Money With Punk Rock con Joey Ramone e Daniel Rey.
L’album, suonato e arrangiato egregiamente, con la maestria ed esperienza dei grandi musicisti, si fa apprezzare per il suo approccio divertito e scanzonato, per le sue melodie e i ritornelli a presa immediata, che difficilmente si tolgono dalla testa. In scaletta si susseguono 10 brani potenti e carichi di energia, nel solco del tipico punk rock di scuola newyorkese, ma aperti anche a fascinose suggestioni sixties, come nello straordinario fuori programma di Happier Together, originale variazione sul tema: un ipnotico mantra psichedelico, che ricorda le atmosfere acid rock dei neopsichedelici texani Black Angels.
Il resto dell’album è improntato al tipico stile dei Senzabenza: fulminee canzoni pop-punk, tra le quali è doveroso citare Come Back Marion, A Different Model Of Underwear, We Never Get Played On The Radio, Meet Mature Women In Your Area. La loro storia, dunque, continua ed è pronta a conquistare nuovi estimatori.