Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 8:55 del 19 Febbraio 2020

Renzi, Scalfari: “Mira a essere il re con qualche valletto. Di destra o di sinistra? Avrebbe qualunque colore pur di essere il numero uno”

Icona dei commenti Commenti

Matteo Renzi ha sempre puntato a una cosa: essere il re con qualche valletto che l’aiuta. Ha un consenso massimo del 4%, però ha un gruppo numeroso di senatori. Naturalmente ora non può andare a elezioni, ma parla e si arrampica con l’obiettivo di ridiventare re, come era in passato, quando comandava lui e nessun altro”. Sono le parole del fondatore di Repubblica, Eugenio Scalfari, ospite di Dimartedì, su La7.

Renzi non conta niente in termini elettorali – continua – ma conta abbastanza se deve fare qualcosa coi senatori. Renzi è di destra o di sinistra? Avrebbe qualunque colore pur di essere il numero uno. Non a caso, lui fa l’occhiolino a Salvini. E’, insomma, disposto a tutto, pur di diventare re. Ma adesso il personaggio che più mi interessa è Papa Francesco. Sono molto amico del Papa. La figura di questo Papa, che per me è un rivoluzionario e non un mistico, a me sembra talmente fondamentale che di Renzi me ne frego“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione