Sony Xperia L4 è il nuovo smartphone di fascia media del produttore nipponico, appena annunciato e destinato ad arrivare nei negozi in primavera. Per l’occasione Sony ha lavorato soprattutto su alcuni aspetti dello smartphone, limando quelli che erano alcuni limiti dei modelli precedenti, poco graditi al pubblico, a iniziare dalle cornici spesse del display, soprattutto sui due bordi superiore e inferiore.
Il colosso giapponese infatti ha diminuito gli spessori delle cornici, introducendo per la prima volta in un suo dispositivo il notch, ossia la penisola superiore che ospita la fotocamera frontale. Dai modelli di fascia alta come Xperia 1 e 5 inoltre il nuovo smartphone ha anche mutuato le inusuali proporzioni dello schermo, un 6,2 pollici con risoluzione HD+ (1680 x 70 pixel) in formato 21:9. La forma, assai allungata, sarebbe infatti perfetta per visualizzare film e video in formato nativo, vale a dire senza le barre nere.
La forma particolarmente allungata dello smartphone potrebbe sembrare ergonomicamente scomoda per l’impiego con una sola mano, per questo Sony ha introdotto la funzione Mini Display, che diminuisce l’area dello schermo occupata dall’interfaccia, in modo che tutti i comandi e le app siano raggiungibili più facilmente.
1 /4
Per quanto riguarda la dotazione hardware, che comprende un processore octa core MediaTek Helio P22, 3 GB di RAM e 64 GB dedicati allo storage ed ulteriormente espandibili tramite schede microSD. Il comparto fotografico è composto da tre fotocamere posteriori, di cui la principale da 13 Mpixel, affiancata da un ultra grandangolare da 5 Mpixel e da un sensore da 2 Mpixel per i dati sulla profondità di campo. La fotocamera frontale invece è basata su un sensore da 8 Mpixel.
Alla connettività infine ci pensano i moduli WiFi 802.11a/b/g/n, Bluetooth 5.0, GPS, NFC e LTE, e non mancano un lettore di impronte digitali, un jack audio da 3,5 millimetri e una USB Type-C. La batteria ha un valore di 3580 mAh e supporta la ricarica rapida. Al momento Sony non ha ancora reso noto il prezzo.