“Pur essendo imperfetta, fragile, incompiuta, l’Unione europea rimane il più forte antidoto al ritorno dei muri, dei risentimenti nazionalisti, dei fanatismi che non di rado esibiscono la loro carica distruttiva”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un passaggio del discorso pronunciato a Sant’Anna di Stazzema in occasione della celebrazione 50esimo anniversario del conferimento della Medaglia d’oro al valor militare alla città. “La nostra civiltà democratica non è sorta dal nulla. È nata perché chi ha conosciuto l’orrore ha promesso solennemente alle nuove generazioni che mai più quell’orrore si sarebbe ripetuto. Questa promessa è iscritta nella nostra Costituzione, dove i diritti sono legati ai doveri di solidarietà, dove l’uguaglianza non è soltanto un orizzonte ma un impegno incessante a rimuovere gli ostacoli, le discriminazioni, le ingiustizie”

Articolo Precedente

Coronavirus, scontro Ricciardi-Marattin. “Tagliati 37 miliardi al SSN negli ultimi 7 anni”. “Falso. Stia veramente attento a quello che dice”

next
Articolo Successivo

Coronavirus, Conte: “Domani pubblichiamo decreto. Chiusura scuole? Ci saranno misure ad hoc per le tre regioni più colpite”

next