Dopo una lunghissima fase di test durata alcune settimane, WhatsApp ha finalmente reso disponibile la modalità scura per la sua app ufficiale, sia su iOS che su Android. La modalità è comunque disattivata come impostazione predefinita e bisognerà quindi abilitarla manualmente.
La modalità scura è finalmente disponibile su WhatsApp per tutti gli utenti, sia per il sistema operativo Apple iOS che per Google Android. Dopo una lunghissima fase di betatesting, durata alcune settimane, il team di sviluppo si è così finalmente deciso ad aggiornare le app ufficiali, introducendo una modalità da tempo richiesta a gran voce da tutti gli utenti.
Il tema scuro, oltre a essere più elegante, è anche molto più funzionale, perché consente di diminuire il consumo energetico su tutti gli smartphone dotati di display di tipo OLED. Questi ultimi infatti per riprodurre il nero spengono realmente i pixel dell’area corrispondente, consumando quindi molto meno rispetto ai normali LCD, la cui retroilluminazione resta attiva.
“Nel progettare la modalità scura ci siamo concentrati su due aspetti in particolare: Leggibilità, in quanto nella scelta dei colori, abbiamo puntato a ridurre al minimo l’affaticamento degli occhi usando colori il più simile possibile a quelli predefiniti delle rispettive piattaforme di iPhone e Android; Gerarchia visiva delle informazioni, in quanto abbiamo voluto fornire agli utenti una visione più immediata delle informazioni sullo schermo usando colori e altri elementi grafici in grado di mettere in risalto quelle più importanti”, si legge sul blog ufficiale di WhatsApp.
Il tema è comunque disabilitato per impostazione predefinita. Gli utenti che volessero attivarlo dovranno recarsi in Impostazioni, selezionare Chat, Tema e scegliere l’impostazione Scuro. Chi ha Android 10 o iOS 13 potrebbero avere il tema già attivato di default se hanno abilitato la modalità scura nelle impostazioni del dispositivo, mentre chi non l’ha fatto o ha un sistema operativo precedente dovrà procedere manualmente come spiegato. Se ancora non avete ricevuto l’aggiornamento o non riuscite a trovarlo non vi preoccupate, nel giro di alcune ore sarà disponibile a livello globale.