Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 21:12 del 5 Marzo 2020

Sono le Venti (Nove), un medico pensionato richiamato in servizio per il coronavirus: “L’etica viene prima. Ma colleghi over 65 sono a rischio”

Sono le Venti (Nove), un medico pensionato richiamato in servizio per il coronavirus: "L'etica viene prima. Ma colleghi over 65 sono a rischio"
0 seconds of 2 minutes, 47 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
02:47
02:47
 
Commenti

Per l’emergenza coronavirus sono stati richiamati i medici in pensione. Il motivo? Mancano oltre 50mila dottori in Italia, così come mancano circa 50mila infermieri. A Sono le Venti, il programma di Peter Gomez in onda sul Nove alle 19,55, il commento di un ematologo, anche lui tra quelli contattati per dare disponibilità. “La mia famiglia? Non ha detto nulla. L’etica deve andare oltre gli interessi personali”, spiega Domenico Restifo, che però sulle misure prese dal governo ha qualche dubbio. “Io non ho i 65 anni che sono la soglia di rischio, altri colleghi che li superano rientrano paradossalmente nella categoria di soggetti a rischio quindi richiamarli in ospedale facendo rischiare loro di prendere un’infezione mi sembra un controsenso“, dice, ricordando che “se gli ospedali avessero avuto maggiore forza lavoro già di base, il problema non si sarebbe presentato, almeno in questi termini”.

SONO LE VENTI, il nuovo programma di Peter Gomez, è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play) e su sito www.iloft.it e app di Loft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione