Dopo il video tutorial di Barbara D’Urso su come lavarsi correttamente le mani per eliminare tutti i germi, è diventato virale in queste ore sui social un altro tutorial, quello fatto da Barbara Palombelli in diretta a Stasera Italia per realizzare una mascherina a casa con la carta da forno. In questi giorni di emergenza da coronavirus è infatti molto difficile reperire le mascherine sanitarie e spesso si trovano in vendita a prezzi esorbitanti e così la conduttrice ha voluto mostrare come provare a farne una.
“Tanti dicono ‘come faccio ad avere la mascherina?’. Ora ve lo faccio vedere: prendete la carta da forno, perché la carta, come ha detto il professore Garbagnati, deve essere impermeabile e la carta da forno è perfetta perché ha un grado di permeabilità si avvicina a quello delle mascherine in commercio. Servono inoltre una spillatrice e degli elastici di gomma”, ha spiegato la conduttrice del talk politico che passo dopo passo ha poi mostrato come realizzarla. “La piegate da un verso e dall’altro; è una cosa davvero economica. Si prendono due elastici, si gira, dobbiamo ovviamente fissarli con la spillatrice da una parte e dall’altra. Quindi spillate due elastici nei rispettivi versi. Poi aprite, poggiate sul viso, regolate gli elastici. Fatta la mascherina…Credo costi 10 centesimi“, ha concluso Palombelli indossando la mascherina appena realizzata”.
Ndr: Non è affatto accertato che questo tipo di mascherina “fatta in casa” con la carta da forno sia realmente efficace quanto quelle in commercio prodotte secondo precisi protocolli.