Secondo i dati dell’ultima analisi di mercato effettuata da IDC, il mercato dei wearable è in un momento di forte crescita. A quanto pare infatti, nel corso del 2019, l’insieme di tutti i produttori ha spedito 336,5 milioni di dispositivi, un aumento sostanzioso, pari all’89% in più rispetto all’anno precedente. Il merito, secondo IDC, sarebbe per la maggior parte degli auricolari wireless che, a causa dell’eliminazione del jack audio da 3,5 mm sulla maggior parte degli smartphone più recenti, stanno conoscendo un successo senza precedenti.
Nel periodo di riferimento dello studio, infatti, secondo IDC ne sarebbero stati spediti ben 170,5 milioni, un balzo in avanti del 250,5% se si pensa che nel corso del 2018 ne furono spediti “solo” 48,6 milioni. Anche smartwatch e smartband comunque hanno svolto la propria parte, grazie a una domanda in crescita su base annua pari rispettivamente al 22,7% e al 37,4%.
Per quanto riguarda la classifica dei produttori, infine, la testa della classifica continua a essere saldamente occupata da Apple, con una quota di mercato del 31,7%. Il colosso di Cupertino avrebbe infatti spedito lo scorso anno 106,5 milioni di dispositivi, con una crescita del 121,7% rispetto al 2018. Al secondo posto troviamo poi Xiaomi col 12,4% di market share e Samsung, che possiede solo il 9,2% del mercato ma ha anche conosciuto una crescita del 153,3% rispetto all’anno precedente.
Al quarto posto troviamo, nonostante le difficoltà legate alle note vicissitudini con gli Stati Uniti, Huawei. Il colosso cinese, nonostante tutto, ha contribuito alla crescita del mercato con 148,8 punti percentuali e 27,9 milioni di spedizioni. In coda alla top 5 infine c’è Fitibit che ha spedito 15,9 milioni di dispositivi indossabili, accaparrandosi il 4,7% del mercato.