La terza puntata della diciannovesima puntata del serale di “Amici di Maria De Filippi” rimarrà nella storia della televisione italiana per i colpi di scena infiniti avvenuti, durante la diretta. La prima ora e mezza scorre via tranquillamente, o quasi, tra le numerose esibizioni dei cantanti e dei ballerini in gara. Non ci sono, infatti, ospiti per evitare ulteriori contatti con i ragazzi, in ottemperanza con le disposizioni del Governo sul Coronavirus. Manca anche Loredana Bertè che è rimasta a Milano per precauzione, al suo posto Christian De Sica al fianco di Gabry Ponte e Vanessa Incontrada. Poi succede qualcosa che scompagina per 40 minuti il programma. Verso le 23:30 Javier viene battuto dal collega Nicolai – che per tutta la settimana lo ha provocato continuamente con battutine – e perde le staffe. Non è la prima volta: durante il pomeridiano aveva dato in escandescenze dentro la scuola, salvo poi vergognarsi e pentirsene amaramente.
“Me ne vado, vi ringrazio tutti. Io ballo bene, ma vince sempre lui. Non capisco, non capisco tecnicamente, non capisco l’interpretazione”, tuona il ballerino cubano. Poi arriva lo scontro con la giuria, spalleggiato da Alessandra Celentano, e in particolare con Vanessa Incontrada che chiede al diretto interessato di curare di più l’interpretazione, mentre balla. Javier decide di lasciare lo studio, mentre alcuni autori lo rincorrono per riacciuffarlo. Maria De Filippi si scaglia contro Alessandra Celentano, accusata di alimentare la rabbia di Javier, non aiutandolo a farlo ragionare, per poi affondare il colpo finale: “Non capisco cosa fai ad Amici, perché non dirigi la Scala? Umanamente non sai rapportarti con un ragazzo”. Ma la Celentano non vuol sentire ragioni, la giuria non è “competente”. Javier torna in studio, ascolta le belle parole che il direttore artistico del talent Giuliano Peparini ha per lui (“ci metto la mano sul fuoco, diventerai un grande primo ballerino”), pur riconoscendone l’atteggiamento non corretto. Vanessa Incontrada è visibilmente scossa per l’accaduto. Alla fine Maria De Filippi chiude la questione con la Celentano: “Tu sei proprio tonta. Io cerco di far ragionare un ragazzo e tu dici che metto il coltello nella piaga. Sei proprio scema, se non ti volessi bene ti caccerei a calci nel sedere, non scherzo”. Javier indiscutibilmente è un ballerino di grande talento e dimostra puntata dopo puntata le sue potenzialità, la sua versatilità e la voglia di farcela e di vincere. Indiscutibilmente le continue provocazioni di Nicolai – che dal canto suo si autoincensa “non sono Barysnikov, sono Nicolai. Non sono perfetto, ma sono fiero di me stesso” – hanno contribuito alla crisi in diretta di Javier.
Quando sembra che tutto sia risolto verso la normale routine del programma, ecco l’ennesimo colpo di scena. Valentin prende la parola allo scontro finale contro Jacopo e spiazza tutti: “Qui ci focalizziamo su altre cose e non riesco a restare concentrato. È un gioco. Anche se dovessi vincere con Jacopo, me ne vado. Anche perché prima la giuria ha sbagliato, Javier aveva ballato meglio di Nicolai”. Maria De Filippi non ce la fa più: “Questo programma è così da 20 anni. Hai avuto un altro insegnante perché non ti andavano bene i tuoi professori. Tu non sei rispettoso nei confronti dei tuoi professori. Parlo di Natalia, spesso la correggi. Pensi di essere più bravo della Titova? Ognuno stia al suo posto. Nel momento in cui dici che fai la sfida con Jacopo e anche se lo batti vuoi andare via, quella è la porta. Penso che lui meriti più di te di stare qua. È rispettoso, fa lezione, è puntuale e impara tutti i pezzi”. Valentin ribadisce il suo punto di vista e augura a tutti un buon proseguimento. “Ce la faremo lo stesso”, lo gela Maria De Filippi. Alla fine dunque vince Jacopo che già durante la puntata si sentiva di uscire e tra le lacrime aveva confessato che gli sarebbe dispiaciuto molto, perché gli piaceva il programma e cantare sul palco. Poi in chiusura canta “Difendimi per sempre”, brano scritto da Tiziano Ferro per Alessandra Amoroso, e dedica la canzone alla fidanzata Greta: “In quattro mesi ho ricevuto da lei più di quanto io abbia ricevuto in tutti gli anni prima. Vorrei vivere la vita con lei”.
Da segnalare due siparietti simpatici. Il primo con Vanessa Incontrada che si toglie le scarpe: “Mi facevano male, avevo i piedi gonfi così, scusami”. E poi Romina Power rivolta ad Al Bano: “Io troppo lontano da te non riesco a cantare. Se mi avvicino che succede?“, riferendosi alla distanza di sicurezza di un metro. “Elettricità. È pericolosissimo”, risponde lui. Dunque il terzo appuntamento di “Amici”, al di là dei colpi di scena, ha puntato totalmente sui concorrenti, in assenza di ospiti. Lo spettacolo è risultato godibile con Gaia al massimo della sua forma, Nyv invece nel pallone totale (a causa anche di una forte crisi personale), Giulia al solito non si riesce a contenere note alte e modulazione della voce. I tre ballerini Nicolai, Valentin e Javier hanno dato il massimo sul palco e si differenziano dai cantanti per la voglia di farcela e il carattere, dote fondamentale in un contesto come quello del talent show. Insomma si prospetta una finale, tra due settimane, con qualche colpo di scena sul vincitore. Crescono intanto gli ascolti con 4.345.000 spettatori, mentre share al 18.5%, quasi un punto e mezzo in meno rispetto alla settimana scorsa. Il programma è terminato alle 00:44, anziché all’1:15, come da palinsesto. Plauso comunque alla Fascino e Mediaset che, pur tra mille difficoltà e impedimenti, non spengono lo show, proprio per intrattenere per qualche ora chi è costretto a casa, in questo periodo così difficile per il Paese. Lodevole anche che la produzione abbia “spento” il televoto per rispettare anche chi sta soffrendo dal punto di vista economico, in questo momento con le attività bloccate.