L’emergenza Coronavirus continua a stravolgere i palinsesti televisivi. Mediaset con un comunicato stampa annuncia una nuova rimodulazione del daytime di Canale 5 con lo stop di Uomini e Donne, le puntate inedite dureranno ancora qualche giorno per poi lasciare spazio a film, di Forum che sarà invece riproposto in replica. Mattino 5 sarà completamente dedicato al Covid-19 con la conduzione singola di Francesco Vecchi, la versione abituale con Federica Panicucci riprenderà non appena le circostanze lo permetteranno: “Spero di tornare presto a tenervi compagnia come ho sempre fatto al mattino. Vi abbraccio forte!”, ha commentato la conduttrice su Twitter.
Ciao a tutti, spero di tornare presto a tenervi compagnia come ho sempre fatto al mattino. Vi abbraccio forte!♥️#andràtuttobene @mattino5tv #coronavirus #covid pic.twitter.com/isamMTkbwz
— Federica Panicucci (@fede_panicucci) March 15, 2020
Discorso diverso per Avanti un altro, a sorpresa il quiz show con Paolo Bonolis non andrà più in onda. “Le registrazioni delle nuove puntate riprenderanno non appena la situazione lo consentirà”, ha annunciato Mediaset confermando la messa in onda delle repliche. Una decisione che ha scatenato la reazione furiosa di Bonolis che ha smentito con un post su Instagram la versione ufficiale fornita dall’azienda: “Ho appena letto il comunicato di Mediaset che informa del fermo di tre trasmissioni: FORUM, UOMINI E DONNE ed AVANTI UN ALTRO. Prendo atto della decisione aziendale ma leggo nel loro testo la seguente frase: ‘le registrazioni delle nuove puntate dei tre programmi riprenderanno appena la situazione lo consentirà.’ Non capisco. Gli ascolti sono ottimi e la gente, in questi giorni difficili, rintraccia in esse un momento di svago. Perché interromperci quando il prodotto è completo e già a loro completa disposizione non necessitando quindi di ulteriori registrazioni? Mah.”
In un tweet reazione simile anche dal manager Lucio Presta: “Peccato che il comunicato non sia veritiero. Le puntate di AUA sono tutte già registate.” Il motivo dello stop dunque non è per ora chiaro, c’è chi lo collega ai problemi pubblicitari di questi giorni e chi ai dubbi sulle registrazioni ancora non partite di Caduta Libera. Stessa sorte, precisamente dal 22 marzo, anche per L’Eredità, competitor diretto di Avanti un altro, che sarà trasmessa in replica.
???? Save the date! VENERDÌ 20 MARZO in prima serata su Canale 5 avete un appuntamento imperdibile con la quarta puntata del Serale! Chi sarà il vincitore di #Amici19? pic.twitter.com/BUK7yFNzWr
— Amici Ufficiale (@AmiciUfficiale) March 15, 2020
Il serale di Amici non andrà in onda come inizialmente previsto al sabato sera ma resterà, complici i buoni ascolti, al venerdì sera. La notizia è stata ufficializzata dai social del talent show di Maria De Filippi, con la fine di C’è posta per te al sabato potrebbero essere riproposte repliche del people show o film tv. Rai1 risponderà con il meglio di VivaRaiPlay, lo show di Rosario Fiorello sarà trasmesso il 21 e il 28 marzo e il 4 aprile. Tre puntate di grande appeal con contenuti inediti per la tv generalista ma già visti sulla piattaforma online.
Salta anche l’appuntamento quotidiano con Agorà, il talk show condotto da Serena Bortone aveva ospitato nei giorni scorsi l’esponente del Pd Anna Ascani poi risultata positiva al Covid-19: “La positività al Coronavirus di un ospite intervenuto nei nostri studi ci impone il massimo rigore nei controlli sanitari. Agorà domani non sarà in onda al fine di garantire la sicurezza di tutti. Ci vediamo prestissimo su Rai3″, si legge sul profilo Twitter della trasmissione. Dovrebbe finire in quarantena anche Chi l’ha visto?, il programma con Federica Sciarelli ha ospitato nell’ultima puntata il viceministro Sileri, anche lui risultato positivo al Coronavirus.
La positività al Coronavirus di un ospite intervenuto nei nostri studi ci impone il massimo rigore nei controlli sanitari. Agorà domani non sarà in onda al fine di garantire la sicurezza di tutti. Ci vediamo prestissimo su @RaiTre #agorarai pic.twitter.com/8gEzEjedCG
— Agorà (@agorarai) March 15, 2020