Martedì 24 marzo incollati allo schermo per Harry Potter e il Calice di Fuoco c'erano 4.430.000 telespettatori con il 16,8% di share, circa il triplo della media di rete, più del doppio di Canale 5, più del film tv in prima visione su Rai1 "Permette? Alberto Sordi" (4.2 milioni con il 15,1% di share), lontanissimo dal diretto competitor Pechino Express in onda su Rai2 (2.5 mil con il 9,5%)
La bacchetta del mago questa volta l’ha impugnata Italia 1 che con fiuto e intelligenza ha deciso di programmare in replica, dunque a costo zero, la saga di Harry Potter. E la scuola di Hogwarts sta regalando alla rete diretta da Laura Casarotto ascolti record, sorprendenti e per molti aspetti clamorosi. Il potenziale dei film con Daniel Radcliffe era noto ma ha superato le aspettative permettendo alla rete Mediaset di superare Canale 5 in quattro occasioni e in tre di vincere addirittura la serata. Complice il periodo di reclusione forzata e soprattutto la chiusura delle scuole che permette ai ragazzi di rivedere, magari commentando sui social, le gesta dell’amato maghetto.
Nell’overdose di informazione, spesso ingiustificata, Italia 1 regala leggerezza e si gode i risultati. Mediaset potrebbe, con un piccolo sforzo, rafforzare Canale 5 con il passaggio delle repliche sulla rete ammiraglia, con una campagna ad hoc e la possibilità di sfondare il 20%? Perché se sul fronte informativo l’azienda sembra faticare potrebbe rivendicare l’idea di aver raddoppiato la leggerezza su Canale 5. Per ora la messa in onda proseguirà su Italia1: lunedì 30 marzo con Harry Potter e l’Ordine della Fenice, martedì 31 marzo con Harry Potter e il principe mezzosangue, lunedì 6 e martedì 7 aprile con Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 e Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2. La magia funziona.