Dopo tanta attesa, sembra proprio che l'app mobile di YouTube abbia iniziato a mostrare i testi delle canzoni, sia per iOS che Android. I testi almeno al momento sono comunque statici e non scorrono in sincrono con la musica, quindi dovrete scorrerli manualmente.
Una buona notizia per chi ama la musica e in queste ore è bloccato come tutti noi a casa a causa del Coronavirus: su YouTube sono finalmente arrivati i testi delle canzoni. Almeno ora potrete occupare parte del vostro tempo cantando sui vostri brani preferiti come in un piccolo karaoke privato, da soli o con i cari che vi fanno compagnia.
Sia l’app mobile per Android che per Apple iOS in queste ore ha iniziato a mostrare la funzione. Il roll out comunque come sempre durerà diversi giorni o alcune settimane ed è attivato lato server direttamente da Google. Niente paura dunque se non trovate la funzione anche dopo aver aggiornato l’app all’ultima versione disponibile.
I fortunati già raggiunti dall’attivazione comunque potranno usufruire della funzione facilmente, in quanto troveranno semplicemente una sezione Testo in calce al video, dopo le informazioni già riportate attualmente. Per attivarla basterà premere sulla piccola i che dovrebbe comparire sulla sinistra. La funzione sembra essere del tutto identica a quella già offerta da altri servizi analoghi di streaming audio come ad esempio Apple Music o Spotify ma prevede un testo delle canzoni completamente statico, che non scorre cioè in sincrono con l’avanzamento della canzone. Per leggerlo quindi non vi resta che scorrerlo manualmente. Il servizio è offerto da LyricFind.
Il servizio stesso comunque è aggiornato ogni giorno, per cui questa situazione potrà cambiare in futuro. Attualmente inoltre non tutti i testi sono supportati e la funzione giungerà sulla versione Web di YouTube solo in un secondo momento. Insomma, bisognerà pazientare ancora un po’ ma la nuova funzione supporterà un numero crescente di canzoni.