Il sindaco di Milano, Beppe Sala, al termine del consueto messaggio giornaliero sui social ha annunciato a sorpresa un evento speciale per domenica 12 aprile: “Ieri mattina ho chiamato Andrea Bocelli. L’ho invitato a venire in Duomo il giorno di Pasqua, d’accordo con la Chiesa milanese e farà un concerto solo, senza pubblico d’avanti, con musiche sacre che verranno trasmesse in streaming in tutto il mondo”. Una bella iniziativa per valorizzare la città bloccata dal Coronavirus.
E non è tutto. Ancora prima, il 30 marzo, Andrea Bocelli sarà il rappresentante dell’Italia per la CBS nel primo “Homefest” delle rete americana, legato all’emergenza Covid-19. Nello speciale tv ‘da casa’ “HomeFest: James Corden’s Late Late Show Special”. Insieme al tenore, interverranno anche Billie Eilish con il fratello Finneas O’Connell, John Legend, Dua Lipa dall’Inghilterra, i popolarissimi BTS dalla Corea del Sud, con incursioni di David Blaine, Will Ferrell e tanti altri, tutti collegati dalle loro case.
Nel grande evento televisivo condotto da James Corden – in collegamento questa volta dal garage di casa sua – Bocelli eseguirà live “Con te partirò” in versione piano e voce e racconterà dell’impegno della Fondazione che porta il suo nome dedicato in questi giorni all’emergenza Covid-19. La Andrea Bocelli Foundation si è messa subito al servizio attivando una importante raccolta fondi che ha raggiunto il suo primo obiettivo in meno di una settimana: la donazione di 4 ventilatori polmonari al Covid Hospital di Camerino, nelle Marche, una delle regioni più colpite dal virus. Un contributo concreto in ore in cui l’Italia si trova in grave difficoltà.