Attualità

Buoni spesa da 200 euro su whatsapp? Una truffa di cui sono vittime anche le grandi catene. La Polizia di Stato: “Attenzione, se cliccate fornite i vostri dati sensibili”

La bufala tirava in ballo tutte le principali catene di grande distribuzione come Lidl, Coop, Carrefour, Penny Market e Aldi, anche loro “vittime” dell'iniziativa truffaldina

di Giulio Pasqui

Buoni spesa in regalo da 200 euro? Attenzione, è una truffa. L’ennesima ai tempi del Covid-19, che circola di chat in chat come se fosse una catena. La bufala tirava in ballo tutte le principali catene di grande distribuzione come Lidl, Coop, Carrefour, Penny Market e Aldi, anche loro “vittime” dell’iniziativa truffaldina. Nel messaggio diventato virale si legge: “L’Italia è il Paese più colpito in Europa al giorno d’oggi. I cittadini sono bloccati nelle loro case, con un accesso molto restrittivo agli acquisti. Quindi, tutti i rivenditori di generi alimentari in Italia, abbiamo deciso di creare un’avventura comune e aiutare tutta la nostra gente. Offriamo buoni gratuiti a tutti i cittadini in Italia (almeno 18 anni). Tutto quello che devi fare è completare il muggito del quiz”.

È stata la Polizia di Stato, sui social, a smentire l’iniziativa: non esiste nessun progetto da parte dei supermercati italiani in questo senso. “Attenzione a truffa Whatsapp su offerta falsi buoni per i supermercati. Se cliccate rischiate di fornire vostri dati sensibili”, hanno messo in guardia le forze dell’ordine. Vera è invece la misura del governo che riguarda trecento euro in buoni spesa per ciascun nucleo familiare in difficoltà e utilizzabili per l’acquisto di beni di prima necessità come i generi alimentari. Saranno i comuni ad acquisire e poi distribuire i buoni spesa tra “i nuclei più esposti ai rischi derivanti dall’emergenza epidemiologica”.

Buoni spesa da 200 euro su whatsapp? Una truffa di cui sono vittime anche le grandi catene. La Polizia di Stato: “Attenzione, se cliccate fornite i vostri dati sensibili”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione