La bufala tirava in ballo tutte le principali catene di grande distribuzione come Lidl, Coop, Carrefour, Penny Market e Aldi, anche loro “vittime” dell'iniziativa truffaldina
Buoni spesa in regalo da 200 euro? Attenzione, è una truffa. L’ennesima ai tempi del Covid-19, che circola di chat in chat come se fosse una catena. La bufala tirava in ballo tutte le principali catene di grande distribuzione come Lidl, Coop, Carrefour, Penny Market e Aldi, anche loro “vittime” dell’iniziativa truffaldina. Nel messaggio diventato virale si legge: “L’Italia è il Paese più colpito in Europa al giorno d’oggi. I cittadini sono bloccati nelle loro case, con un accesso molto restrittivo agli acquisti. Quindi, tutti i rivenditori di generi alimentari in Italia, abbiamo deciso di creare un’avventura comune e aiutare tutta la nostra gente. Offriamo buoni gratuiti a tutti i cittadini in Italia (almeno 18 anni). Tutto quello che devi fare è completare il muggito del quiz”.
È stata la Polizia di Stato, sui social, a smentire l’iniziativa: non esiste nessun progetto da parte dei supermercati italiani in questo senso. “Attenzione a truffa Whatsapp su offerta falsi buoni per i supermercati. Se cliccate rischiate di fornire vostri dati sensibili”, hanno messo in guardia le forze dell’ordine. Vera è invece la misura del governo che riguarda trecento euro in buoni spesa per ciascun nucleo familiare in difficoltà e utilizzabili per l’acquisto di beni di prima necessità come i generi alimentari. Saranno i comuni ad acquisire e poi distribuire i buoni spesa tra “i nuclei più esposti ai rischi derivanti dall’emergenza epidemiologica”.