Ferme da oggi in porto tutte le navi Tirrenia. Le partenze da e per Sardegna, Sicilia e Isole Tremiti – nove dedicate ai passeggeri, con numerose corse settimanali, e due esclusive per le merci – sono state interrotte dall’azienda a tempo indeterminato. Con inevitabile allarme degli amministratori locali delle piccole isole che temono di ritrovarsi isolati, anche se il governo garantisce che i collegamenti saranno assicurati. Motivo dello stop il sequestro dei conti correnti della good company Tirrenia Cin eseguito dai commissari di Tirrenia spa in amministrazione straordinaria – la bad company creata al momento della privatizzazione della compagnia pubblica – per il mancato pagamento della flotta acquisita nel 2012 dalla stessa Cin, oggi del gruppo Onorato Armatori.
L’annuncio dello stop è arrivato dalla stessa compagnia, con una nota dove segnalava che per effetto del sequestro preventivo dei conti correnti “l’attività di Cin, compagnia che svolge in convenzione con lo Stato il servizio di continuità territoriale via mare per le isole, è stata paralizzata”. La compagnia, la cui concessione statale da 73 milioni l’anno scadrà il 20 luglio 2020, ha precisato di aver “più volte comunicato ai commissari la propria disponibilità ad offrire, nei limiti del consentito, garanzie di pagamento di quanto reclamato da Tirrenia in AS” e che “la società è liquida ma il blocco dei conti correnti ne impedisce l’operatività”. Interpellata da ilfattoquotidiano.it la società ha fatto sapere che gli stipendi mensili dei lavoratori Tirrenia sono già stati saldati.
Il sequestro eseguito dai commissari di Tirrenia Gerardo Longobardi, Beniamino Caravita di Toritto e Stefano Ambrosinin arriva a seguito della pronuncia della Commissione Europea che il 2 marzo scorso ha classificato come aiuti di Stato 15 milioni di euro di misure concesse alla compagnia dopo il 1992. In conseguenza i commissari hanno visto riconosciuta dal Tribunale di Roma la loro richiesta di avviare il saldo del debito contratto da CIN spa con l’acquisizione della flotta di Tirrenia – 180 milioni di euro – che era sospeso in attesa della pronuncia europea. Due le tranche di pagamento dovute dalla società controllata dal gruppo Onorato Armatori e finora non saldate – 55 e 60 milioni – per il cui recupero i commissari hanno disposto il sequestro conservativo dei beni aziendali, tra cui i conti correnti. Conseguenza immediata del blocco dei conti è stato lo stop delle navi della compagnia e l’inevitabile disagio per il trasporto merci e per quelle persone autorizzate nonostante l’emergenza Covid-19 agli spostamenti via mare da e per le isole che avevano già prenotato il proprio viaggio con Tirrenia. A tal proposito la società, interpellata da ilfattoquotidiano.it, ha confermato il rimborso dei biglietti acquistati.
Il sindaco dell’Arcipelago delle Isole Tremiti, Antonio Fentini, ha avvisato: “Se fermano le navi, qui si ferma la vita. La Tirrenia è la sola compagnia a effettuare, in questo periodo dell’anno, corse verso e da le Isole Tremiti”. E “oltre al trasporto passeggeri, a bordo della Tirrenia vengono caricati beni di prima necessità, il carburante per la centrale elettrica e i container carichi di rifiuti”.
La Lega, per bocca del responsabile infrastrutture Edoardo Rixi, ha chiesto ai commissari – di nomina del Ministero dello Sviluppo Economico – di rivedere la loro decisione e quindi sbloccare i conti correnti, perché la sospensione del servizio di collegamento da e per Sardegna, Sicilia e Tremiti “espone la popolazione a pericolosi rischi di isolamento per quanto riguarda gli spostamenti dovuti a motivi sanitari e approvigionamento della merce di prima necessità, farmaci e beni essenziali”.
La risposta del governo è arrivata con una nota congiunta di Ministero dei Trasporti e dello Sviluppo Economico dove si precisa che “il trasferimento delle merci, in particolare alimentari e farmaceutiche, e i collegamenti con Sicilia, Sardegna e isole minori” saranno garantiti dagli altri armatori e “in caso di particolari necessità o imprevisti, si attuerà un piano straordinario per tutti i collegamenti”. I due dicasteri hanno inoltre annunciato la convocazione urgente di un tavolo di confronto con commissari e Cin spa affinché “possano essere adeguatamente contemperati – e se possibile tutelati – tutti gli interessi in gioco” pur sottolineando che la decisione dei commissari è stata assunta “in autonomia e indipendenza di giudizio” col sostegno del parere favorevole reso dal Comitato di Sorveglianza, a tutela del credito vantato dalla parte pubblica, e in rispetto dei “recenti provvedimenti giurisprudenziali”.
Lo stop operativo di CIN spa arriva in un momento di forte difficoltà per il gruppo Onorato Armatori, 5mila dipendenti, aggravato dall’emergenza Covid-19. Alle prese da tempo con una crisi di difficile gestione legata al suo indebitamento monstre, la holding guidata da Vincenzo Onorato sta infatti subendo con tutto il comparto armatoriale il crollo degli incassi sui traffici: un cinquantesimo rispetto ad un anno fa, secondo le stime di Confitarma e Assarmatori.
Lobby
Tirrenia, commissari sequestrano i conti di Cin. La società: “Stop ai collegamenti con le isole”. Governo: “Garantiti da altri armatori”
Gli amministratori della bad company si sono mossi dopo che il Tribunale di Roma ha riconosciuto la loro richiesta di avviare il saldo del debito contratto dalla società di Onorato con l’acquisizione della flotta. Il Mit e il Mise assicurano che “in caso di particolari necessità o imprevisti, si attuerà un piano straordinario"
Ferme da oggi in porto tutte le navi Tirrenia. Le partenze da e per Sardegna, Sicilia e Isole Tremiti – nove dedicate ai passeggeri, con numerose corse settimanali, e due esclusive per le merci – sono state interrotte dall’azienda a tempo indeterminato. Con inevitabile allarme degli amministratori locali delle piccole isole che temono di ritrovarsi isolati, anche se il governo garantisce che i collegamenti saranno assicurati. Motivo dello stop il sequestro dei conti correnti della good company Tirrenia Cin eseguito dai commissari di Tirrenia spa in amministrazione straordinaria – la bad company creata al momento della privatizzazione della compagnia pubblica – per il mancato pagamento della flotta acquisita nel 2012 dalla stessa Cin, oggi del gruppo Onorato Armatori.
L’annuncio dello stop è arrivato dalla stessa compagnia, con una nota dove segnalava che per effetto del sequestro preventivo dei conti correnti “l’attività di Cin, compagnia che svolge in convenzione con lo Stato il servizio di continuità territoriale via mare per le isole, è stata paralizzata”. La compagnia, la cui concessione statale da 73 milioni l’anno scadrà il 20 luglio 2020, ha precisato di aver “più volte comunicato ai commissari la propria disponibilità ad offrire, nei limiti del consentito, garanzie di pagamento di quanto reclamato da Tirrenia in AS” e che “la società è liquida ma il blocco dei conti correnti ne impedisce l’operatività”. Interpellata da ilfattoquotidiano.it la società ha fatto sapere che gli stipendi mensili dei lavoratori Tirrenia sono già stati saldati.
Il sequestro eseguito dai commissari di Tirrenia Gerardo Longobardi, Beniamino Caravita di Toritto e Stefano Ambrosinin arriva a seguito della pronuncia della Commissione Europea che il 2 marzo scorso ha classificato come aiuti di Stato 15 milioni di euro di misure concesse alla compagnia dopo il 1992. In conseguenza i commissari hanno visto riconosciuta dal Tribunale di Roma la loro richiesta di avviare il saldo del debito contratto da CIN spa con l’acquisizione della flotta di Tirrenia – 180 milioni di euro – che era sospeso in attesa della pronuncia europea. Due le tranche di pagamento dovute dalla società controllata dal gruppo Onorato Armatori e finora non saldate – 55 e 60 milioni – per il cui recupero i commissari hanno disposto il sequestro conservativo dei beni aziendali, tra cui i conti correnti. Conseguenza immediata del blocco dei conti è stato lo stop delle navi della compagnia e l’inevitabile disagio per il trasporto merci e per quelle persone autorizzate nonostante l’emergenza Covid-19 agli spostamenti via mare da e per le isole che avevano già prenotato il proprio viaggio con Tirrenia. A tal proposito la società, interpellata da ilfattoquotidiano.it, ha confermato il rimborso dei biglietti acquistati.
Il sindaco dell’Arcipelago delle Isole Tremiti, Antonio Fentini, ha avvisato: “Se fermano le navi, qui si ferma la vita. La Tirrenia è la sola compagnia a effettuare, in questo periodo dell’anno, corse verso e da le Isole Tremiti”. E “oltre al trasporto passeggeri, a bordo della Tirrenia vengono caricati beni di prima necessità, il carburante per la centrale elettrica e i container carichi di rifiuti”.
La Lega, per bocca del responsabile infrastrutture Edoardo Rixi, ha chiesto ai commissari – di nomina del Ministero dello Sviluppo Economico – di rivedere la loro decisione e quindi sbloccare i conti correnti, perché la sospensione del servizio di collegamento da e per Sardegna, Sicilia e Tremiti “espone la popolazione a pericolosi rischi di isolamento per quanto riguarda gli spostamenti dovuti a motivi sanitari e approvigionamento della merce di prima necessità, farmaci e beni essenziali”.
La risposta del governo è arrivata con una nota congiunta di Ministero dei Trasporti e dello Sviluppo Economico dove si precisa che “il trasferimento delle merci, in particolare alimentari e farmaceutiche, e i collegamenti con Sicilia, Sardegna e isole minori” saranno garantiti dagli altri armatori e “in caso di particolari necessità o imprevisti, si attuerà un piano straordinario per tutti i collegamenti”. I due dicasteri hanno inoltre annunciato la convocazione urgente di un tavolo di confronto con commissari e Cin spa affinché “possano essere adeguatamente contemperati – e se possibile tutelati – tutti gli interessi in gioco” pur sottolineando che la decisione dei commissari è stata assunta “in autonomia e indipendenza di giudizio” col sostegno del parere favorevole reso dal Comitato di Sorveglianza, a tutela del credito vantato dalla parte pubblica, e in rispetto dei “recenti provvedimenti giurisprudenziali”.
Lo stop operativo di CIN spa arriva in un momento di forte difficoltà per il gruppo Onorato Armatori, 5mila dipendenti, aggravato dall’emergenza Covid-19. Alle prese da tempo con una crisi di difficile gestione legata al suo indebitamento monstre, la holding guidata da Vincenzo Onorato sta infatti subendo con tutto il comparto armatoriale il crollo degli incassi sui traffici: un cinquantesimo rispetto ad un anno fa, secondo le stime di Confitarma e Assarmatori.
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Economia & Lobby
Caro bollette, a due settimane dagli annunci di Giorgetti il decreto slitta ancora: cdm rinviato a venerdì
Milano, 24 feb.(Adnkronos) - “La presentazione di Fondazione Bicocca è un momento importante perché Bicocca ha già dimostrato, spostandosi in quest'area geografica della città, di fare tanto per il territorio in cui è immersa, con una trasformazione ambientale e strutturale". Lo afferma Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo economico e politiche del lavoro del Comune di Milano, in occasione della presentazione della Fondazione Bicocca, svoltasi presso l’Aula magna dell’Ateneo milanese.
"Basti pensare - dice - a tutti gli investimenti sul verde che ha fatto e che circondano quest'area, ma soprattutto culturale, sulla parte che riguarda la proprietà intellettuale, il trasferimento tecnologico, la possibilità di avvicinare e orientare ancora di più tante ragazze e ragazzi alle materie che l’Università Bicocca rappresenta in questo territorio. Ora attraverso la Fondazione, si cerca di creare quel ponte ancora più esplicito, ancora più forte con il mercato del lavoro”.
"L’obiettivo della Fondazione è trasformare da un lato il mercato del lavoro, avvicinandolo sempre di più alle aspettative di tante ragazze e ragazzi, dall'altro lato avvicinare questo patrimonio di giovani alle proposte che ci sono nel mercato del lavoro, orientandoli e formandoli nel modo corretto a fronte delle tante vacancies che ci sono in diversi settori. Un obiettivo molto utile non solo a Milano, ma al nostro Paese”, conclude.
Roma, 24 feb. (Adnkronos) - "Il costo delle bollette in Italia ha raggiunto picchi insostenibili per famiglie e imprese. Oggi la segretaria Schlein ha dimostrato che sono possibili interventi urgenti e immediati per abbassare il costo dell’energia. Nello stesso giorno in cui il governo Meloni fa slittare il cdm per affrontare la questione: sono nel caos. Seguano le proposte del Pd, perché gli italiani non possono rimetterci di tasca propria per l’incompetenza di questa destra". Lo scrive sui social Alessandro Zan del Pd.
Milano, 24 feb.(Adnkronos) - “Il valore di Fondazione Bicocca è un atto di coraggio, ma anche di eredità, perché questo è il mio ultimo anno di mandato. Pertanto, l'ottica è mettere a disposizione le competenze, ma anche il coraggio, di un grande ateneo pubblico multidisciplinare, come Bicocca, a disposizione della società civile a 360 gradi”. Così Giovanna Iannantuoni, rettrice dell’università degli studi di Milano-Bicocca, in occasione della presentazione della Fondazione Bicocca, svoltasi presso l’Aula magna dell’Ateneo milanese.
“Tutti noi sappiamo dell'incertezza economica, dei problemi relativi al mancato sviluppo delle competenze e dell'inverno demografico. Queste sfide non sono solo italiane, ma anche europee, rispetto a colossi come Stati Uniti e Cina e fanno riflettere sul gap di innovazione tecnologica che caratterizza tutta l'Europa e in particolare il nostro Paese. Pertanto - spiega la rettrice Iannantuoni - è motivo di orgoglio avere da un lato lo sviluppo delle competenze e dall’altro mettere a disposizione i nostri laboratori e le nostre migliori menti insieme alle imprese per fare sviluppo e crescita. Non c'è innovazione tecnologica se non c’è giustizia sociale, cioè se l’innovazione non è a favore di tutti. Un esempio sono le polemiche legate alle auto elettriche”.
“Quindi, il nostro approccio è multidisciplinare, innovativo e diverso, com’è diversa Bicocca, e si propone come una piattaforma di connessioni per il futuro, come abbiamo voluto chiamare la giornata di oggi e aspettiamo tutte le imprese del terzo settore, gli Irccs, gli istituti di cura, le scienze della vita, Tutti insieme per dare una speranza diversa al nostro Paese”, conclude.
Roma, 24 feb. (Adnkronos) - "Il governo Meloni, in quasi due anni, non ha adottato alcuna misura efficace per contrastare l’aumento delle bollette, preferendo smantellare il mercato tutelato e aggravando così la situazione di famiglie e imprese". Lo afferma Ubaldo Pagano, capogruppo del Partito Democratico in Commissione Bilancio alla Camera, sottolineando la necessità di un cambio di rotta immediato. Il Partito Democratico torna a chiedere interventi concreti, proponendo due soluzioni centrali: separare il costo dell’energia da quello del gas e istituire un ente pubblico che possa garantire prezzi più accessibili.
"Non possiamo accettare – aggiunge Pagano – che il nostro sistema energetico rimanga vincolato a un meccanismo che pesa enormemente sulle tasche di cittadini e aziende. Il gas è la fonte più costosa e instabile, e continuare a legare il prezzo dell’elettricità a questa risorsa è un errore che il governo deve correggere subito. Le bollette stanno raggiungendo livelli insostenibili proprio nei mesi di maggiore consumo: Meloni e la sua maggioranza si decidano ad agire, perché gli italiani non possono più aspettare", conclude Pagano.
Roma, 24 feb. (Adnkronos) - "Non è più procrastinabile un intervento del Governo per contenere i costi delle bollette, oramai insostenibili per milioni di italiani. Governo e maggioranza facciano proprie le proposte del Pd avanzate da Elly Schlein e tutte a costo zero. Proposte semplici, chiare ed efficaci. Approviamole con spirito bipartisan per il bene del Paese". Così in una nota il senatore del Pd Michele Fina.
"Dopo che il taglio delle accise, promesso dalla presidente Meloni, era rimasto intrappolato nella distanza che c'è tra il dire e il fare e nulla è stato fatto è ora che maggioranza e governo prendano atto della gravità della situazione. Come si fa a non rendersi conto che questa emergenza bollette si aggiunge all’aumento di carburante, RC Auto e pedaggi, beni alimentari, materiale scolastico e affitti? Una situazione sconfortante che si va ad aggiungere ad una economia che arretra da 750 giorni, proprio mentre attendiamo gli effetti nefasti dei dazi di Trump".
Roma, 24 feb. (Adnkronos) - Si riunirà domani pomeriggio il gruppo Pd della Camera e all'ordine del giorno c'è anche la questione della pdl Cisl sulla partecipazione dei lavoratori. Dopodomani infatti si riunirà in mattinata il Comitato dei 9 e quindi è atteso il provvedimento in aula. Provvedimento sul quale si sono registrate sensibilità diverse tra i dem. Con il disagio dell'area riformista, in particolare, a dire no all'iniziativa promossa dalla Cisl. Per un altro pezzo dei dem invece, come Arturo Scotto e Maria Cecilia Guerra, il testo base è stato stravolto dalla maggioranza ed è quindi insostenibile. Testo su cui, per altro, ha messo il cappello la stessa premier Giorgia Meloni parlando all'ultima assemblea Cisl.
I dem, per trovare una quadra, si erano già confrontati nelle settimane scorse in una riunione del gruppo a Montecitorio. Si era deciso di rinviare la decisione sul voto, in attesa di vedere se la maggioranza si fosse resa disponibile ad accogliere alcune modifiche, in aula, proposte dal Pd. "Attendiamo un segnale", si era detto. A quasi un mese di distanza però il 'segnale' non sembra arrivato. Dice Scotto, capogruppo Pd in commissione Lavoro: "Noi abbiamo tenuto sempre come bussola il merito. E votare no al mandato al relatore, è stata un scelta di merito perchè il testo base Cisl è stato completamente stravolto e peggiorato. Tanto che viene da chiedersi come sia possibile che un grande sindacato come la Cisl possa riconoscere come proprio il provvedimento che arriva in aula...".
"Ma -aggiunge- abbiamo detto che eravamo disponibili a modificare il nostro no in commissione, se in aula la maggioranza avesse dato l'ok ad alcune significative modifiche. Al momento, però non abbiamo avuto alcun segnale in questa direzione". E quindi, va a finire che il Pd si divide? "Non credo proprio". Magari si va verso un'astensione? "Domani abbiamo il gruppo, discuteremo domani".
Roma, 24 feb. (Adnkronos Salute) - L'intervento e le cure per il tumore al seno possono avere un forte impatto sulla sfera emotiva e sessuale della donna; il bisogno di recuperare femminilità e intimità, così come il desiderio di maternità, sono molto sentiti dalle pazienti, che però non ne parlano. Lo confermano i dati di un'indagine condotta da Iqvia e promossa da Europa Donna Italia per comprendere l'impatto della malattia sull'identità femminile e la relazione di coppia. I risultati sono stati presentati nel corso del convegno scientifico 'Rəvolution in medicine', che si è tenuto sabato 22 febbraio all'università degli Studi di Milano.
Oltre il 90% delle donne riscontra problemi legati alla sfera sessuale in seguito a interventi e trattamenti per il tumore al seno, ma il 66% non ne parla con nessuno e il 42% rinuncia a gestirli, evidenzia la ricerca coordinata da Isabella Cecchini, responsabile del Centro studi Iqvia Italia, che ha coinvolto 382 donne con diagnosi di tumore al seno di diverse fasce di età e a diverso stadio di malattia. I risultati indicano che le tematiche relative a emozioni e sessualità sono percepite importanti per il 72% del campione, ma restano taciute non solo dalle donne stesse - principalmente per timore, vergogna, idea che siano aspetti secondari rispetto alle priorità dettate dalla malattia - ma anche dai medici.
"Rispetto agli esordi del mio essere oncologa - dichiara Manuelita Mazza, oncologa della Senologia medica dell'Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano e responsabile scientifica di 'Rəvolution in medicine' - la vita delle pazienti è cambiata. In poco più di vent'anni ho assistito a grandi passi avanti nella capacità di curare il tumore al seno, anche nelle forme metastatiche; tuttavia, se si guarisce sempre di più e l'aspettativa di vita è più lunga, non sono certa sia anche più larga, più piena, più densa di vita stessa. La salute sessuale è un aspetto puntualmente trascurato del benessere di chi ha una diagnosi impegnativa come il tumore al seno, specie se metastatico, ma è parte integrante del benessere di ciascuna donna e non può essere un argomento omesso a fronte di una diagnosi di tumore al seno".
"Fornire alla paziente informazioni chiare sugli effetti collaterali sessuali dei trattamenti e, se desiderato, includere il partner nelle discussioni cliniche può fare una grande differenza - prosegue Mazza - Questa apertura non solo supporta meglio la paziente, ma le permette di sentirsi compresa in una delle sfere più intime e vulnerabili della sua vita".
I dati presentati confermano quanto un cambio di passo sia necessario: appena il 22% delle donne intervistate ha un alto livello di consapevolezza dell'impatto delle terapie sulla propria sessualità, l'11% ha interrotto la relazione con il proprio partner dopo la diagnosi di tumore al seno e 2 coppie su 3 hanno interrotto i rapporti sessuali. Anche sul fronte della maternità emergono dati significativi: solo 3 pazienti su 4 parlano del desiderio di diventare madri con il proprio medico di riferimento, e la comunicazione risulta chiara e rassicurante appena per la metà di esse, con il risultato che troppo spesso si rinuncia al proprio progetto di vita perché non si sono ricevute informazioni adeguate.
"E' il momento di promuovere un cambiamento - commenta Rosanna D'Antona, presidente di Europa Donna Italia - e far sì che i problemi riscontrati dalle pazienti nella sfera emotiva e sessuale escano dal cono d’ombra del tabù. Le donne chiedono un supporto specifico da parte dei medici e vorrebbero essere affiancate anche dagli psiconcologi. L'impegno di Europa Donna in queste direzioni non mancherà. Già dal 2022 abbiamo avviato il progetto 'Come Prima', dedicato al recupero della femminilità e al desiderio di maternità delle donne con tumore del seno, coinvolgendo le pazienti, i loro partner e i medici con materiale informativo e appuntamenti dedicati, e proseguono i nostri sforzi per promuovere e normalizzare il dialogo tra pazienti e professionisti sanitari, medici in primis, anche su questi aspetti. Non dimentichiamo che la presa in carico delle pazienti deve prendere in considerazione non solo la malattia di per sé, ma la donna nella sua interezza, con i suoi bisogni fisici e psicologici".