Sport

Coronavirus, Tour de France verso il rinvio: “La Grande Boucle si correrà dal 29 agosto”

Il Tour avrebbe dovuto prendere il via il 27 giugno da Nizza, ma il rinvio è cosa scontata in virtù della decisione del presidente francese Emmanuel Macron di cancellare tutti i grandi eventi pubblici all’aperto fino a metà luglio

La Grande Boucle si arrende al coronavirus. Con ogni probabilità – si apprende da fonti vicine agli organizzatori – il Tour de France verrà posticipato. Percorso invariato, ma niente partenza il 27 giugno e arrivo a Parigi il 19 luglio, come da programma. La più importante corsa a tappe di ciclismo si correrà con probabilmente dal 29 agosto al 20 settembre, mantenendo comunque invariato il percorso.

Il Tour avrebbe dovuto prendere il via il 27 giugno da Nizza, ma il rinvio è cosa scontata in virtù della decisione del presidente francese Emmanuel Macron di cancellare tutti i grandi eventi pubblici all’aperto fino a metà luglio nell’ambito della lotta al Covid-19. Gli organizzatori annunceranno ufficialmente il nuovo piano per la Grande Boucle entro fine mese dopo una consultazione con gli organi di governo del ciclismo.

Anche il Giro d’Italia è stato posticipato e si attende la nuova data utile. Altre diverse grandi classiche sono invece state annullate o rimandate a data da destinarsi. Stessa sorte è toccata a tutti grandi appuntamenti sportivi del 2020, bloccati in corso o rinviati. Comprese le Olimpiadi di Tokyo.