Tecnologia

Coronavirus, gli smartwatch con Wear OS ci ricorderanno di lavare le mani

Grazie a un nuovo aggiornamento del sistema operativo Wear OS dedicato ai dispositivi indossabili, Google ha deciso di introdurre anche per gli smartwatch un reminder che ogni tre ore ci ricorderà di lavare le mani per almeno 40 secondi.

Combattere la diffusione del Coronavirus è ormai un obiettivo primario, sia per i governi mondiali che per ognuno di noi e, tra le indicazioni date dalle istituzioni, quella di lavare le mani come arma principale per contrastare la diffusione del virus, è sicuramente una delle più importanti. Per questo, grazie a un aggiornamento di Wear OS, il sistema operativo Google dedicato agli indossabili, che raggiunge così la versione 5.4.0, Google Clock si arricchisce di una nuova funzione, un inedito timer per il lavaggio delle mani, che ricorderà a tutti gli utenti di lavare spesso le mani, come buona abitudine, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria da COVID-19.

La novità introdotta con l’aggiornamento dell’app funzionerà dunque come promemoria, aiutandoci in questa comune pratica. La funzione è abbastanza elementare. Sostanzialmente gli smartwatch equipaggiati con la nuova versione di Wear OS invieranno delle notifiche ogni tre ore, attivando inoltre un timer di 40 secondi, così da avere maggiori possibilità che l’utente segua i tempi consigliati dagli esperti affinché la pulizia delle mani sia efficace. La notifica consiglierà inoltre l’utilizzo di gel disinfettante o semplice sapone per le mani.

Naturalmente ogni utente potrà liberamente decidere di disattivare la funzione promemoria, semplicemente tenendo premuto sulla notifica. La tecnologia ancora una volta pone come obiettivo l’ottimizzazione delle abitudini degli utenti e, particolarmente in questo momento di emergenza sanitaria mondiale, lo sviluppo dei dispositivi si rivela importante e al fianco degli utenti.