La scena è stata ben visibile a occhio nudo, come in molti hanno raccontato sui social: si è visto intorno al Sole anelli di luce più o meno intensi che vengono chiamati, appunto, aloni solari
È un Sole particolare quello che è stato osservato nella giornata di giovedì in molte parti d’Italia, in particolare in Toscana, Piemonte e Lombardia, circondato da un disco grigio con venature rosse e blu agli estremi. Si è trattato di un raro fenomeno ottico che genera una sorta di alone colorato intorno al Sole, solitamente causato dalla luce solare che interagisce con i cristalli di ghiaccio presenti nell’atmosfera. La scena è stata ben visibile a occhio nudo, come in molti hanno raccontato sui social: si è visto intorno al Sole anelli di luce più o meno intensi che vengono chiamati, appunto, aloni solari.
Lo spettacolo è frutto di un fenomeno ottico di rifrazione della luce: “Stanno passando nubi alte e sottili, detti cirri, che sono ben visibili dal satellite”, ha spiegato spiega Matteo Rossi del Lamma. “Queste nubi – prosegue – al loro interno portano cristalli di ghiaccio, che se come in questo caso hanno forma esagonale subiscono una doppia rifrazione della luce, che entra e riesce da altra faccia esagono formando quest’alone”.