TVLoft

Coronavirus, Travaglio ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Ecco perché Italia e Germania hanno reagito diversamente all’emergenza”

Marco Travaglio nel suo intervento settimanale ad ‘Accordi e Disaccordi’, il talk show politico condotto da Andrea Scanzi e Luca Sommi, in onda su Nove tutti i venerdì alle 22.45 ha spiegato perché Germania e Italia hanno reagito diversamente all’emergenza Coronavirus. Come ha ricordato Sommi, “la Germania oggi ha detto che il tasso di contagio è sceso sotto l’1. Loro però hanno fatto 1 milione e 700mila tamponi e vanno avanti con un ritmo di 400mila tamponi alla settimana e vogliono raddoppiarli. Quindi i numeri calano e loro all’orizzonte hanno già le riaperture“. In definitiva, “perché i nostri numeri calano invece così lentamente anche se siamo stati i primi a partire? Hanno dei rilevamenti diversi in Germania o il governo centrale da noi ha fatto qualcosa in meno rispetto alla Merkel?”, ha chiesto il conduttore. “Le ragioni per cui i numeri tedeschi sono più bassi sono tante – ha spiegato il direttore de Il Fatto Quotidiano – La Germania non ha mai avuto la saturazione delle terapie intensive, perché con 80 milioni di abitanti ha 28mila posti di terapia intensiva, noi con 60milioni ne avevamo 5 mila, questo è il primo dato. Il secondo dato è un’organizzazione familiare diversa: gli anziani molto più raramente in Germania convivono con il resto della famiglia rispetto all’Italia. Poi noi abbiamo più anziani rispetto alla Germania, mentre loro hanno un’organizzazione statale infinitamente meglio organizzata della nostra, hanno anche più risorse. Hanno la medicina molto più diffusa nel territorio. Una delle ragioni per cui noi abbiamo avuto tutti quei contagi, quelle morti è che abbiamo ospedalizzato tutti, andando a infestare quei reparti ospedalieri e quel personale sanitario e se molta gente fosse stata curata non negli ospedali ma a casa, evidentemente non avrebbe contagiato tutte quelle persone, per non parlare delle Rsa”.

“Accordi&Disaccordi” è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia ed è disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play). Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9. Segui @aedtalkshow su Facebook, Twitter e Instagram.