Attualità

Morto Bruce Allpress, l’Aldor del film “Il Signore degli anelli”: l’attore neozelandese aveva 89 anni

Protagonista della tv e del teatro neozelandese, era noto al grande pubblico per l'apparizione nella saga fantasy ispirata ai romanzi di Tolkien

I fan se lo ricorderanno con la barba bianca e l’arco teso, nei panni di Aldor, il mitico personaggio del kolossal fantasy “Il signore degli anelli – Le due torri. L’attore neozelandese Bruce Allpress è morto nella sua casa di Auckland all’età di 89 anni.

“È spirato nel suo letto circondato dall’affetto e dall’amore della sua famiglia”, hanno detto i suoi cinque figli in una dichiarazione riportata dal quotidiano “New Zealand Herald“. Protagonista assoluto dello spettacolo neozelandese per oltre mezzo secolo, Bruce Allpress era una presenza fissa nel piccolo schermo. Si è ritagliato alcune apparizioni anche al cinema: nel 1993 era stato diretto da Jane Campion nel film “Lezioni di piano“, dove ha interpretato la parte dell’accordatore ceco, e nel 1982 era apparso in “The Scarecrow” di Sam Pillsbury. Il suo ruolo più celebre è quello dell’episodio della saga ispirata ai libri di Tolkien, nel film diretto da Peter Jackson nel 2002. Tra i film interpretati anche “Water Horse – La leggenda degli abissi” (2007), “Al di là di ogni dubbio” (1981), “Uomini, cavalli, scommesse e truffe” (1985).

Immagine tratta da Youtube