Polemiche negli Stati Uniti per l’idea del souvenir shop della Casa Bianca di coniare “monete commemorative” della pandemia globale di coronavirus per ricordare questo “storico momento”. Vengono vendute al prezzo di 100 dollari e hanno su inciso slogan come “Il mondo contro il virus”. Anche il senatore democratico Barnie Sanders ha commentato su Twitter: “Se il negozio di articoli da regalo della Casa Bianca produrrà monete Covid-19 da 100 dollari, Trump può sicuramente usare il Defence Production Act per fabbricare guanti, abiti e maschere di cui i nostri operatori sanitari hanno disperatamente bisogno”.
Una moneta propone l’immagine di una spora del covid-19 sovrapposta alla mappa del mondo, con attorno gli slogan “Il mondo contro il virus. Ogni cittadino ha fatto la sua parte” e “Insieme combattiamo il nemico invisibile. Ogni giorno gli eroi indossano la divisa”. Un’altra raffigura un podio vuoto alla Casa Bianca con intorno i nomi dei membri della task force Usa contro il virus: il presidente Donald Trump e il vice Mike Pence, mentre nel cerchio più esterno figurano il segretario al tesoro Steven Mnuchin e gli esperti medici Anthony Fauci, Deborah Birx e Jerome Adams. Il negozio ha assicurato che devolverà l’incasso agli ospedali ma questo non è bastato a placare le polemiche.
If the White House Gift Shop is going to produce $100 COVID-19 coins, Trump can sure as hell utilize the Defense Production Act to manufacture the gloves, gowns, and masks our medical workers desperately need. https://t.co/Wr6Y1uwG0i
— Bernie Sanders (@SenSanders) April 29, 2020
Sono state migliaia le persone indignate, compreso il senatore Sanders, che hanno accusato la Casa Bianca di approfittare di questa pandemia per fare guadagni. Il Gift Shop della Casa Bianca è stato creato nel 1946 dall’allora presidente Harry Truman, con diritti di marchio esclusivi, ed è stato gestito da un fondo del Secret Service sino al 2013, quando la proprietà è stata trasferita alla Gianni Strategic Enterprises, una società privata che non ha alcun legame con il governo federale. Le due monete fanno parte di una serie comprendente anche quelle che celebrano gli incontri di Trump con il leader nordcoreano Kim Jong Un e con il presidente russo Vladimir Putin.