Il mondo FQ

Nato, elicottero scompare tra Grecia e Italia: individuati i resti nel mar Ionio. Media greci: “Trovato un corpo, altri 5 ancora dispersi”

Il velivolo dell’aeronautica canadese stava sorvolando le acque a ovest di Cefalonia quando è scomparso dai radar. Ancora in corso le operazioni di ricerca
Nato, elicottero scompare tra Grecia e Italia: individuati i resti nel mar Ionio. Media greci: “Trovato un corpo, altri 5 ancora dispersi”
Icona dei commenti Commenti

Un elicottero dell’aeronautica canadese nel corso di un’operazione della Nato nel Mediterraneo è precipitato in mare. Il velivolo era scomparso ieri sera dai radar mentre sorvolava le acque internazionali tra la Grecia e l’Italia. Secondo l’emittente televisiva statale greca, i detriti e il corpo di uno dei passeggeri sono stati ritrovati nel Mar Ionio. Gli altri cinque militari a bordo sono ancora dispersi.

L’elicottero apparteneva alla fregata canadese Fredericton e stava partecipando all’esercitazione Standing Maritime Group, la forza di reazione rapida marittima dell’Alleanza atlantica. Mentre sorvolava le acque ad ovest dell’isola di Cefalonia, tra l’Italia e la Grecia, è scomparso dai radar: il velivolo stava entrando nello spazio aereo italiano quando si sono perse sue notizie. I rottami del velivolo, secondo una fonte militare greca, sono stati rinvenuti “nell’area di controllo e di intervento italiana” nel Mar Ionio e la Grecia ha inviato sul posto un elicottero della Marina. Ancora in corso le operazioni di ricerca degli altri passeggeri a bordo dell’elicottero.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione