Organizzato dal mensile Ciak, dal Museo del Cinema di Torino, da RaiPlay e RaiMovie, il torneo è a eliminazione diretta, turno dopo turno, uno contro uno, fino alla finale delle finali
Tra Psycho e Le ali della libertà non ci si mette granché a scegliere. Tra Lo Squalo e Point Break il voto è a occhi chiusi. Tra Quarto potere e Magnolia il nostro pc si aziona da solo. Ma quando ci tocca buttare dalla torre un film tra Taxi driver e Il silenzio degli innocenti, tra la Trilogia di Kieslowski (Film Blu, Film Bianco, Film Rosso) e Arancia Meccanica, ecco davvero piange il cuore.
Il giochino divertente, funambolico e profano si chiama I film della nostra vita e l’hanno organizzato il mensile Ciak, il Museo del Cinema di Torino, RaiPlay e RaiMovie. Il torneo, modello coppa Uefa, proprio con l’eliminazione diretta, turno dopo turno, uno contro uno, fino alla finale delle finali, lo si trova sul sito web di Ciak.
Quattordici categorie in gara, oltre 500 film in lizza, tra cui film d’animazione, commedie, fantascienza, film muti e perfino le serie tv dal 2000 al 2020. Se si prova a fare una rapida carrellata, insomma, capitano sfide da urlo (ET vs. Matrix; Guerre stellari vs Avatar; La notte dei morti viventi vs. Avengers), ma anche Luca Guadagnino che sfida Sergio Sollima, Scola contro Fellini, Marco Bellocchio contro Luciano Ligabue, Myazaki opposto a Jon Favreau, Kubrick a Victor Fleming. Insomma, c’è di che sorridere in questi tempi in cui si tirano le somme da lockdown e si spera che prima o poi i cinema tornino a riempirsi di pubblico e di film. Se volete partecipare non attendete troppo: dal 1 maggio si cominciano le eliminatorie. Così non potrete arrabbiarvi se nella categoria “film realizzati a Torino e in Piemonte” Cabiria di Pastrone dovrà soccombere a Il Divo di Sorrentino soltanto per un voto. Il vostro.