Lenovo Legion Y540 è un interessante portatile da 15,6 pollici che, grazie alla piattaforma hardware ben bilanciata, consente sia di giocare – anche se non ai massimi livelli – sia di essere produttivi. Su Amazon è in offerta con uno sconto di 699 euro sul prezzo originale.
Trovare un notebook al di sotto dei 1000 euro che vada bene tanto per la produttività che per il tempo libero solitamente non è un’impresa semplice: integrare una piattaforma hardware valida nello spazio ridotto di un portatile ne fa infatti aumentare il prezzo. Oggi però su Amazon poteste acquistare il Lenovo Legion Y540 a un prezzo ragionevole. Grazie infatti allo sconto del 41% poteste risparmiare 699,01 euro sul prezzo originale, che passa così da 1699 a 999,99 euro.
L’estetica del Legion, dobbiamo dirlo, non è per tutti. Le linee tese e spezzate infatti lo fanno assomigliare ai portatili di alcuni anni fa, tuttavia non ha il tipico design aggressivo e farcito di LED che solitamente si utilizza per le macchine dedicate al gaming e questo consente di sistemarlo tanto in ufficio quanto in salotto senza problemi.
Il portatile ha un normale schermo LCD con diagonale di 15,6 pollici, risoluzione Full HD e luminosità di 300 nits, ma ha un refresh rate da ben 144 Hz, che aiuta tanto a eliminare i ritardi di sincronizzazione tra i frame prodotti dalla scheda video e quelli visualizzati dal monitor quanto gli sfarfallii che possono affaticare la vista.
Al suo interno troviamo invece un processore Intel i7-9750h di nona generazione, la penultima, affiancato da ben 16 GB di RAM e da una soluzione di storage ibrida, con unità a stato solido da 256 GB affiancata da un hard disk classico da 7200 RPM con capacità di 1 TB. Lenovo infine ha anche adottato una scheda grafica Nvidia GeForce TX 2060 con 6 GB di memoria RAM dedicata, che consente di giocare agevolmente in Full HD con una buona qualità grafica.