Dopo 7 settimane di lockdown per l’epidemia di coronavirus, in Francia si riparte. Negozi di abbigliamento, parrucchieri, piccole e grandi attività rialzano le saracinesche, adottando tutte le precauzioni possibili. Nonostante le polemiche sollevate dalle foto di assembramenti sui mezzi pubblici nell’ora di punta del mattino anno, la situazione si è poi normalizzata nel corso della giornata e il ministro dei Trasporti Jean-Baptiste Djebbari si è detto nell’insieme soddisfatto. Per le strade della capitale si sono viste più automobili e biciclette, ma gli autobus erano semivuoti: senza turisti e con molti in telelavoro la capitale appariva poco popolata. “Un inizio di de-confinamento nella calma”, titola Le Figaro. L’Eliseo e il governo hanno lanciato un appello “al senso di responsabilità dei francesi” per rispettare le regole, soprattutto quelle del distanziamento e delle mascherine, mentre il ministro della Salute Olivier Véran avverte: “Se il virus dovesse riprendere la sua corsa folle saremmo portati ad adottare nuovamente delle misure di confinamento su base territoriale”.
Mondo
Coronavirus, negozi aperti e controlli sui mezzi affollati: la Francia riparte dopo 7 settimane di lockdown – FOTO
1 /11 Francia 6
Commuters wearing the compulsory face mask in public transports exit a train at the Saint Lazare train station, Monday, May 11, 2020 in Paris. France is begin to reopen Monday after two months of virus confinement measures. Shops, hair salons and some other businesses are reopening Monday and French citizens no longer need a special permission form to leave the house. (AP Photo/Francois Mori)
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione