Cronaca

Coronavirus, Brusaferro (Iss): “Guanti e mascherine nell’indifferenziato, in sacchetto ad hoc. Per questi rifiuti privilegiare incenerimento”

Durante l’audizione alla Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti, il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, ha spiegato come smaltire in casa guanti e mascherine. Brusaferro ha specificato che non per tutti valgono le stesse indicazioni. “Per i cittadini non positivi si propone di mantenere la formula normale ma con la differenziazione che quando si parla di guanti e mascherine questi vengano sempre posti nell’indifferenziata ma con un sacchetto ad hoc all’interno, questo in modo che la superficie rimanga confinata all’interno del sacchetto e non consenta di entrare in contatto con gli operatori ecologici che poi maneggiano questo tipo di cose. Dove si fa la raccolta differenziata non c’è motivo per sospenderla”.

I soggetti che risultano positivi, ha spiegato ancora, “producono dei rifiuti che devono essere classificati come potenzialmente infetti e vanno trattati con attenzione. Gestirli all’interno di un doppio sacchetto che poi viene confezionato e chiuso in modo tale che non si possa disperdere, e’ una forma sufficientemente protettiva per essere smaltita”.

Per i rifiuti come mascherine e guanti “dovrà essere privilegiato l’incenerimento senza alcun pretrattamento o ulteriore selezione”. E, ha precisato Brusaferro nella sua relazione, “qualora non sia possibile procedere in tal senso , i rifiuti dovranno essere conferiti in impianti di trattamento, purché sia sempre evitata la selezione manuale di tali rifiuti;,in impianti di sterilizzazione o in discarica, senza pretrattamenti, confinando i rifiuti e riducendone il più possibile la movimentazione in discarica con apporto di materiale di copertura per evitare dispersione”